Risultati da 1 a 10 di 14
-
13-06-2012, 19:25 #1
Nuovo acquisto vBulletin
Ciao a tutti,
non sapevo se scrivere qui o nella sezione acquisto, alla fine ho optato per questa visto che vorrei farvi anche delle domande tecniche!
Ho deciso di abbandonare phpBB e passare a vBulletin, ma prima vorrei avere dei chiarimenti su qualche tematica.
- vBulletin contiene gia le funzionalità seo o bisogna acquistarle separatamente?
- è possibile tradurlo in italiano?
- se si acquistano stili , questi creano problemi con le funzionalità seo come accade su phpBB? in caso, se li acquisto su siti esteri, una volta caricati vengono tradotti in italiano?
-se dovessi acquistare due licenze, posso avere uno sconto?
scusate l'elenco delle domande, ma non so dove trovare le risposte, non conosco nessuno che utilizza questa piattaforma.
Grazie,
Fabio
-
14-06-2012, 00:38 #2
- Contiene già una versione abbastanza buona, che potrà essere migliorata con un prodotto gratuito Made in Italy (OdiSEO), sviluppato per, e in azione su questo forum.
- Sempre su questo sito, si trova la traduzione di vBulletin, realizzata da anni da Darkshenron.
- Gli stili sono tecnicamente separati e non influiscono sul SEO, a meno che non abbiano errori spaventosi.
- Gli stili non contengono nella norma frasi da tradurre.
- Lo sconto viene applicato gradualmente durante l'acquisto. Credo che la soglia inferiore sia 5 licenze. Già da 10 licenze in su si possono avere notevoli risparmi.
Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
14-06-2012, 09:21 #3
Ok ti ringrazio Giovanni,
ho visto sul sito ufficiale di vBulletin una demo del forum, il backend sembrerebbe piu facile di quello di phpBB, anche se non avendolo in locale non ho potuto fare tanti test.
Quello che mi interessa di piu delle mod seo è la generazione automatica delle sitemap piu che la riscrittura delle url ed il motivo per il quale ho definitivamente abbandonato l'altra piattaforma è appunto la difficoltà nel modificare lo stile in base alle esigenze delle mod SEO, per questo domandavo
PS: vBulletin lavoro con Apache e basta vero? posso caricarlo su un semplice spazio web senza avere l'intero sistema a mia disposizione?!
Grazie Fabio!
-
14-06-2012, 19:59 #4
puoi usare vbulletin anche su IIS, a patto che abbia installato il modulo rewrite. Senza quello non sarebbe possibile creare delle url SEO-friendly in modo efficiente. Inoltre, molti server IIS non hanno installato la libreria GD2+, che viene usata per ridimensionare le immagini. Senza, si possono usare soltanto immagini alle dimensioni reali.
Giovanni
-
14-06-2012, 20:41 #5
Ho usato per alcuni anni phpBB e devo dire che con vbulletin che uso ormai da quasi 5 anni ho scoperto un mondo nuovo!
Le versioni precedenti la 4.x in realta' avevano bisogno di un gran numero di prodotti/plugin ma la versione attuale oltre a gestire in maniera egregia un CMS molto ben fatto e un blog altrettanto valido (sempre se si vuole realizzare un portale completo e non un semplice forum) gestiscono direttamente gli URL "amichevoli" in varie configurazioni e, da pannello amministrator,e puoi far scrivere e inviare ai motori di ricerca la sitemap in xml (il tutto ovviamente in maniera automatica).
Per i temi (stili) considera che sempre con la versione 4.x puoi fare quasi tutto in casa avendo vBulletin una interfaccia gestibilissima e non riterrei necessario rivolgermi a chi produce stili a meno di non volere un qualcosa di assolutamente personalizzato e quindi far scomparire la classica struttura di vBulletin.
Se dai uno sguardo al mio stile che e' linkato in firma (che puo' piacere o non piacere) vedrai che solo cambiando pochi parametri, qualche immagine png oltre ovviamente all'header personalizzabile, si puo' creare un forum con una precisa personalità.
Modificare lo stile di default e' comodo in quanto qualunque aggiornamento futuro non creera' problemi, cosa non sempre vera con alcuni stili prodotti da terze parti.
Ciao
Marco
-
15-06-2012, 12:40 #6
No sicuramente non userò IIS, qullo che volevo domandare, spiegandomi male, è se vBulletin funziona come phpBB, o necessita di avere installato il core sul sistema operativo, come accade con alcuni cms..
Ho trovato la risposta nelle faq comunque ^^
ps: IIS non lo userei neanche per hostare una pagina html
-
15-06-2012, 12:45 #7Giovanni
-
15-06-2012, 13:02 #8
Ok quello che mi interessa a me!! non ho voglia di mettermi ad installare plug-in esterni per la riscrittura delle url!!
Io sono interessato solo al forum, il blog e il cms non mi piacciono moltissimo, se dovessi averne bisogno preferirei utilizzare cms dedicati
Ho visto il tuo sito, è fatto molto bene, bello anche il menu!
le combinazioni di colori l'hai fatte con lo style generator, presente nel back end?
Per quanto riguarda lo stile esterno a vBulletin, in futuro quando dovrò aggiornare il forum, potrò disinstallarlo tranquillamente e rimettere il tema originale!? mi sembra di aver capito che lo stile non influenza in nessun modo le funzionalità seo!?
Anche se, pensandoci bene, stravolgendo tutta la struttura grafica del forum, qualche problema con la sitemap forse potrebbe verificarsi
Questi sono i siti dove ho visto degli stili carini
purevb.com
vbstyles.com
Ciao
-
15-06-2012, 14:04 #9
Io non ho usato lo style generator preferendo lavorare sulle singole variabili di stile, un pelino piu' complicato ma certamente piu' configurabile, in pratica modifichi i singoli valori del css generale uno per uno (sono ben definiti e facilmente identificabili)
Lo stile se non fai grosse modifiche ai template standard non incide e quindi basta lasciare lo stile di default come opzione e tutto torna all'origine; ho visto che in alcuni forum hanno creato addirittura piu' stili di vari colori permettendo agli utenti di selezionare quello preferito.
Ciao
Marco
-
15-06-2012, 15:09 #10
Difatti è venuto fuori un bel lavoro
Questa sera procedo con l'acquisto, da quanto ho capito leggendo la guida sull'acquisto, il trucchetto del pagare in dollari non è piu valido, o almeno se dovessi pagare con la carta di credito!