Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quali plugin/estensioni per vB4 Suite?

Quali plugin/estensioni per vB4 Suite?

Sempre per il mia migrazione sono alla ricerca di due informazioni principalmente:
    1. Capire quali mods che ho installato su phpBB sono comprese di default in vB4.0
    2. In caso non siano comprese, sentire gente che conosce bene il pacchetto come voi per avere una dritta (possibilmente) su quale mod convergere tra quelle più usate (se esistenti).

Di seguito elenco le mods che ho installato su phpBB:

1. Un centro annunci. Il centro annunci sostanzialmente posiziona un box nella Index forum con un messaggio differenziato per ospiti/utenti registrati. In questo messaggio si possono mettere BBcodes ecc.

2. Risposta rapida. Ovviamente compresa in vB, ma noto che non ha gli smiles come appaiono per esempio nella form di risposta del blog. E' possibile metterli?

3. Ora legale/solare completamente automatica

4. Campi obbligatori nella form di registrazione (indicati come obbligatori per non costringere gli utenti a menarselo ricevendo per ogni tentativo un messaggio del tipo "manca il compleanno", o "manca la città" ecc.)

5. Il menu (Home Forum Blogs What's New?) è configurabile? Si possono aggiungere pulsanti?

6. Citazioni. Questa è una bella mod per phpBB. Consente di far apparire in modo casuale citazioni diverse nella forum index o nel centro annunci. Le citazioni sono prese da uno specifico thread del forum, dove gli utenti possono aggiungere le proprie citazioni in modo che vadano ad essere visualizzate in futuro insieme a quelle vecchie. Io per esempio ho creato un thread con le barzellette e ogni giorno cambia. E' una inutiliy ma molto simpatica.

7. Modulo di contatto admin. So che c'è su vB. Ma la particolarità di quella che ho installato io è che la mod per ogni utente che scrive crea un topic in un'area riservata del forum. In questo modo si può usare anche come una sorta di ticket system o altro. Si può scegliere se ricevere una mail normalissima, un messaggio privato o l'apertura di un nuovo topic.

8. e-mail di compleanno. Si spiega da sola. Quando un membro compie gli anni riceve una mail, o un mp, oppure viene creato un nuovo topic con gli auguri nel forum

9. Pagine di errore personalizzate (404 ecc.) Compare una pagina di errore formattata come il forum con diversi suggerimenti per trovare ciò che si stava cercando.

10. knoledge base. E' una mod che consente di creare sul forum una sorta di directory dove inserire articoli, messaggi, documenti da scaricare ecc. Una sorta di biblioteca molto utile e completamente integrata nel forum

11. Permessi sui link. i membri registrati possono inserire link solo se hanno più di x messaggi nel forum. Mod fondamentale per me per combattere lo spam. Un'altra mette in moderazione automaticamente i messaggi che contengono più di un link. Queste due insieme risolvono il 70% dei problemi del forum

12. Autocaps. Riduce in minuscolo con la prima lettere maiuscola tutti i nomi utente inseriti in fase di registrazione in maiuscolo. Ho visto nell'ACP di vB che si possono inserire delle regole PHP per i nomi utenti. Ne esiste una che faccia questo?

13. Modifica che permette di aggiungere il nofollow ai link inseriti dagli utenti (a scelta dell'admin) e imposta il target blank

14. Static page permette di creare delle pagine statiche formattate con lo style del forum dove inserire ciò che si vuole anche utilizzando i semplici bbcodes.

15. upcoming birthdays elenca anche gli utenti che compiranno gli anni domani. Carina.

16. User reminders è una mods essenziale per me. Ricorda agli utenti via e-mail e in modo completamente automatico che non hanno confermato la creazione dell'account, che sono x giorni che non visitano il forum ecc. Fatta molto bene funziona alla grandissima.

17. Messaggio di benvenuto al primo login, ma credo che ci sia in vB

18 In ultimo ma al primo posto una mod che invia una newsletter in HTML e senza appesantire il server (invii frazionati) che contiene i nuovi topic, quelli più discussi del giorno, la citazione del giorno, può contenere pubblicità, consente di avere le statistiche di tracking / bounce e la gestione degli indirizzi sbagliati.

Mi aiutate a identificare se esistono degli sostituti per vB?

Dimenticavo la 19: Una mod che permette agli ospiti di leggere solo il primo post di ogni topic

1. Il sistema degli Avvisi offre anche molto di più: scegli le pagine in cui vengono visualizzati e hai vai criteri che puoi selezionare per decidere chi deve visualizzare quell'avviso, puoi anche usare direttamente l'HTML. Non so come funzioni il "centro annunci", ma il sistema degli Avvisi è utilizzabile solo dagli amministratori (naturalmente quelli che hanno il relativo permesso).
    2. http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=229650
    3. Ogni utente può impostare o che sia sempre disattiva, o sempre attiva o che venga rilevata automaticamente. Via Pannello Amministratore però puoi solo scegliere se abilitare o meno l'ora legale, non che sia rilevata automaticamente (ma quest'impostazione non ha effetto sugli utenti registrati).
    4. Ci sono e possono essere impostati. Se non erro, il messaggio di errore che un utente che non li rimpie riceve dovrebbe specificare quali sono quelli non riempiti.
    5. http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=228507
    6. Non saprei, personalmente non hai trovato una cosa simile su vBulletin.org, ma ciò non esclude che possa esserci.
    7. C'era una mod per la 3.7. Al 99% funziona anche con la 3.8, ma non penso che funzioni anche con la 4.0. Potresti comunque provare.
    8. Viene inviata un'email.
    9. Non penso ci sia qualcosa del genere. Dovresti manualmente modificare le pagine di errore del tuo sito.
    10. Non credo esista qualcosa per fare ciò, ma puoi usare una sezione del CMS per questo scopo.
    11. Per poter postare i link solo se si ha un certo numero di messaggi c'è questa mod; per mettere in moderazione quelli con più di un link non credo ci sia qualcosa.
    12. Su questo punto non ti so essere d'aiuto.
    13. C'è un impostazione che permette di aggiungere l'attributo nofollow ai link inseriti con il codice BB dell'URL. Inoltre ce n'è una in cui puoi scegliere i link di quali domini saranno esenti all'aggiunta del nofollow (se abiliti l'opzione citata precedentemente). Il codice BB dell'URL ha sempre il traget blank incluso.
    14. Su questo punto non ti so essere d'aiuto.
    15. Dovrei vedere su vBulletin.org, ma dato che il sito ha smesso di funzionare mentre scrivevo questo messaggio...
    16. La mail per l'attivazione dell'account viene riinviata il giorno dopo la registrazione e anche 5 giorni dopo. Vengono inviate le mail per le sottoscrizioni alle discussioni, ma non ci sono altre mail che vengono mandate nelle funzioni predefinite. Per altre possibili aggiunte dovrei vedere su vBulletin.org, ma come scritto prima al momento è morto.
    17. C'è. Puoi impostare il mittente e il contenuto.
    18. Stessa cosa del punto 15.
    19. Stessa cosa del punto 15.

vBulletin.org ora funziona nuovamente.
    15. Parrebbe non esserci nulla del genere.
    18. Non soddisfa tutte le cose che hai elencato, ma potresti provare questa. È per la 3.7, ma dato che agisce nel Pannello Amministratore potrebbe funzionare ancora per la 4 dato che non è ancora stato rilavorato.
    19. Non parrebbe esserci qualcosa del genere, o almeno non riesco a trovarlo.

Per il per la 16, se funziona ancora, questa mod potrebbe esserti utile.

Azz Dark tu non sei un uomo, sei una risorsa inesauribile

Dimenticavo ancora i default avatar, ovvero: Fino a quanto un membro non carica il proprio avatar personalizzato, il fourm gliene assegna uno. E' una funzione curiosamente di default in phpBB che non ho trovato su vB (o forse non l'ho vista, c'è da perdersi...).
    E non ho ancora capito dove posso inserire le icone personalizzate per i vari forum...

Vado a studiarmi tutti i link che mi hai generosamente indicato (purtroppo non avendo il pacchetto sotto mano e i permessi per il supporto sul .com/.org faccio un po' fatica, ma almeno comincio a collezionare i vari pezzi per migrare rapidamente non appena avrò accesso a vB).

Borg L'avatar di y2ksw
    Non darei per scontato che funzionano le modifiche e plugin in eterno, dato che per la versione 4.1 sono previste le modifiche al pannello di controllo e alcuni sconvolgimenti relativi. Ma forse per il meglio.
    Giovanni
    http://www.trimelli.com/

Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.

A questo proposito ho letto che oggi dovrebbe uscire la 4.0.1 e a breve la 4.0.2.
    Si ha una ETA per la 4.1?

Altro quesito: Ho dato un'occhiata (di 4 ore) al pannello di controllo, e ho trovato tra le numerose impostazioni quelle relativa al mass mailing agli utenti con diverse opzioni di configurazione comprese quelle per spedire avvisi di frequentazione agli utenti.
    Purtroppo i parametri sono organizzati per data e non per giorni. Esempio:

Tutti gli utenti che non hanno scritto messaggi dal gg/mm/yy anzichè "tutti gli utenti che non hanno scritto messaggi negli ultimi 60 giorni".
    Nel secondo caso, con un CRON si potrebbero organizzare invii automatici di avvisi. Magari qualcuno dei developers ci ha pensato...

Si ha già un'idea di quali cambiamenti ci saranno nella 4.1 (allo scopo di capire se vale la pena cercare mods, oppure aspettare la release)?

Citazione Originariamente Scritto da giorgino Visualizza Messaggio
    Azz Dark tu non sei un uomo, sei una risorsa inesauribile

Dimenticavo ancora i default avatar, ovvero: Fino a quanto un membro non carica il proprio avatar personalizzato, il fourm gliene assegna uno. E' una funzione curiosamente di default in phpBB che non ho trovato su vB (o forse non l'ho vista, c'è da perdersi...).

http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=227947
    E non ho ancora capito dove posso inserire le icone personalizzate per i vari forum...
    Questo messaggio ti sarà d'aiuto.

A questo proposito ho letto che oggi dovrebbe uscire la 4.0.1 e a breve la 4.0.2.
    Si ha una ETA per la 4.1?
    Per il momento nulla, si spera solo che non la facciano uscire in fretta e furia come la 4.0. Meglio che ci impieghino più tempo facendola però meglio.
    Si ha già un'idea di quali cambiamenti ci saranno nella 4.1 (allo scopo di capire se vale la pena cercare mods, oppure aspettare la release)?
    A meno che non stia dimenticando qualcosa, l'unico cambiamento maggiore previsto fino ad ora è la rilavorazione del Pannello Amministratore come hanno fatto per il lato utente del forum.

Grazie Dark e Giovanni

Diciamo che ho avuto modo di fare un test d'importazione da phpBB e vB4. Una tragedia. O meglio... post e topic perfetti. Degli utenti non ha importato avatar, reputazione (del resto è una mod in phpBB).
    I forum li importa un po' così, nel senso che quelli normali tutto bene, quelli moderati o privati niente. Li importa come pubblici.
    Tutti questi problemi mi pare risiedano nel fatto che impex non "traduce" i permessi da phpBB e vB4 quindi importa gli utenti come "registered users" e punto. Quindi saltano tutte le informazioni sui moderatori, gli accessi ecc.

Diciamo che c'è una bella giornata di lavoro per importare tutto, salvo restando che uno sappia bene dove mettere le mani nei permessi in vB. Sostanzialmente è quasi impossibile fare una migrazione senza usare già da un po' di tempo un forum con vB.

Poi ci sono un paio di cose che mi sfuggono...
    Diciamo che il forum è nella cartella /forum. Sulla documentazione c'è scritto di installare vB in una nuova dir /forums in modo da conservare la vecchia versione. Ma in realtà io vorrei installare vB suite nella root, quindi installerò tutto nella root. Può funzionare lo stesso senza andare a compromettere l'uso del forum in phpBB?
    Se così fosse, potrei:

installare il nuovo vB vergine in una cartella /vbulletin, operare tutte le modifiche, styles, permessi e impostazioni di base.
    Fermare phpBB mettendolo fuori servizio per gli utenti
    Avviare impex e completare le operazioni di migrazione in un giorno, in modo da tornare on line nel giro di ore.
    Spostare l'installazione di vBulletin da /vbulletin alla root eliminando quindi il resto del sito che non verrà più usato (nella fattispecie WordPress)
    Pregare e aprire il forum agli utenti.

Plausibile?

Detto questo ho ancora qualche nodo mostruoso da risolvere:

1. La newsletter che sto studiando di spostare su phpList attraverso una query in php che generi il contenuto o un RSS (che ho visto ampiamente parametrizzabile in vB anche se non c'ho capito un'acca)
    2. Impex rende inutilizzabili le password degli utenti. Una vera disgrazia per una community di inesperti. Devo trovare una soluzione a basso livello
    3. Salvare l'indicizzazione con google attraverso i redirect.
    4. Trovare le mods (quelle INDISPENSABILI) e testarne il funzionamento.

Sono messo bene eh?