Sequenza dei comandi SSH con accesso root:
# mkdir -p /cron/invalidmails
# nano /cron/delmail.sh
#!/bin/sh
src=/cron/invalidmails
[ -d $src/ ] || exit 0
# Upload invalid mails and run remote maintenance script
for i in `ls $src/`
do
rsync -8tvz --remove-source-files $src/*.eml domain.tld::eml/
break
done
exit 0
# chmod 755 /cron/delmail.sh
# /cron/delmail.sh
Note:
- Si crea prima il percorso degli script personalizzati e la cartella che dovrà contenere le email con gli indirizzi destinatari errati (bounce mail).
- nano è l'editor di testo predefinito per molti sistemi Linux, ma può andare bene qualunque altro. Si inserisce (e salva) il testo in grassetto. Se non presente, è necessario installare rsync, ma non come servizio (rsyncd). domain.tld va sostituito con il dominio o IP del server su cui risiede il servizio rsyncd. Potenzialmente è possibile inviare le email a più server, facendo attenzione che solo l'ultimo invio abbia l'opzione --remove-source-files.
- Lo script deve essere abilitato all'esecuzione.
- Lo script va provato per eliminare eventuali problemi. Il ciclo potrebbe notificare la mancanza di file, che è accettabile.
Poi si crea un cronjob per automatizzare l'invio dei file estratti poco prima che esegue poi lo script lato server, nel file /etc/cron.d/delmail:
# nano /etc/cron.d/delmail
55 * * * * root /cron/delmail.sh > /dev/null 2>&1
Note:
- Esecuzione dello script con l'utente root, inviando tutti gli avvisi al cestino (null device) del sistema al minuto 55 di ogni ora.