Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Indicizzazione Google

  1. #1
    Account disattivato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    226

    Indicizzazione Google

    Ciao a tutti

    Vorrei porre alla vostra attenzione alcune cose...allora:

    1) Partiamo dal presupposto che io abbia un normale sito composto da :

    Portale : www.miosito.it
    Forum : www.miosito.it/forum

    Dopo averlo creato per iniziare ad uscire nei vari motori lo registro nei Db dei più famosi motori, quali Google, Yahoo, Altavista, Msn...etc etc
    Dopo un pò di tempo inizio a vedere i vari spider che arrivano sul mio sito e che sui citati Motori di Ricerca iniziano ad uscire sempre più pagine del sito...

    Le mie domande sono:

    @Ogni volta che il sito va registrato, va sempre dato l'indirizzo "madre", cioè www.miosito.it? Poi verranno indizzate automaticamente anche tutte le altre pagine, forum e link vari?
    O sarebbe meglio dare www.miosito.it/forum?

    @Perchè quando si controlla la Link Popularity del proprio sito, anche se cercando da Google si trovano molte pagine del proprio sito, nei risultati del test esce sempre Google = 0 ?

    @Quali sono i rimedi davvero reali e non modifiche da ore e ore inutili, che possano leggermente accellerare l'arrivo degli spider di Google sul proprio sito?
    Oltre alle tecniche SEO, un file robots.txt settato perbene, meta-tag...c'è altro?


    Grazie

  2. #2
    Inattivo L'avatar di jancarlo
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Nord-Est
    Età
    67
    Messaggi
    374
    Stai parlando di AdSense? Perche sinceramente ci ho capito poco nulla da quello che chiedi, se vede che son de coccio?

    Poi che intendi per indirizzo "Madre", quello della prima registrazione o un altro?

    jancarlo

  3. #3
    Account disattivato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    226
    Ciao Jancarlo

    Non Google Adsense, sto parlando semplicemente di Google, di una registrazione nel proprio Db e quindi dei relativi passaggi di Google Spider, Googlebot ed agenti vari.

    Per sito madre come dicevo prima, intendevo dire il livello base del sito, da cui poi nascono tutti gli altri direttori e pagine con lo stesso url iniziale, tipo:

    www.miosito.it
    (Ind. Madre)
    www.miosito.it/forum
    www.miosito.it/chat
    www.miosito.it/gallery

    Etc etc...

    Ciao

  4. #4
    vBulletin Lover L'avatar di mossss
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Google Campus
    Età
    42
    Messaggi
    742
    Discorso lunghissimo e anche abbastanza complesso, purtroppo sto scrivendo col cellulare e ci metterei troppo tempo a scrivere :-) posso solo anticipare che l'indicizzazione su un forum come il nostro è leggermente più complicata da eseguire e quindi x avere risultati ottimali ci sono una serie di cose da fare, il solo inserimento dell'url del dominio non garantisce molto. a Lunedì quando torno
    mossss

    OnlyFocus.com
    Discussioni: 9,236, Messaggi: 493,085, Utenti: 2,011
    powered by vBulletin 3.6.0 + vBadvanced CMPS 2.2 + Coppermine Gallery v1.4.8
    Vi prego di NON mandare email/PM per chiedere supporto, usate il forum!!!

  5. #5
    Borg L'avatar di y2ksw
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Bologna, Italia
    Età
    63
    Messaggi
    9,026
    Rispondo come tecnico informatico ...

    La maggioranza dei motori di ricerca, e in particolar modo Google, Yahoo e MSNBot, si sono adattati ai nuovi formati delle pagine web; in altre parole, accettano pagine dinamiche, a dispetto di ciò che dicono nei loro documenti. Semplicemente perché devono rimanere competitivi con gli altri concorrenti.

    Il termine SEO significa Search Engine Oriented, ed era una misura per posizionare un sito ai primi posti di una ricerca su questi motori. Parlo del passato, perché i metodi della creazione degli indici sono cambiati, anche radicalmente.

    Studi approfonditi (ultimi 6 mesi) hanno rilevato, che il meta-tag è rilevante soltanto per un numero limitatissimo di parole, 5-6 nella norma. Più parole contiene il meta-tag, più è probabile di non essere considerati.

    Quel che contribuisce più sugli indici, sono inserimenti di pubblicità AdSense nelle proprie pagine, al contrario di quello che ci racconta Google, e il Cross-Referencing dei riferimenti al proprio sito.

    Il Cross-Referencing significa di creare dei link, statici o dinamici su altri siti, ed aggiungere, dove possibile, nelle proprie pagine i siti dove si pubblicava il proprio. Ad esempio, mettere nella firma vBulletin il proprio sito, aiuta notevolmente a diventare più visibili.

    Naturalmente è anche richiesta una certa attività sull'Internet. Avere un sito non significa di cuocerlo a fuoco lento in bagno maria ed abbandonarlo a se stesso, come non è corretto di iper-attivarlo. Per questo consigliano di mostrare soltanto il sito principale, che contiene anche il file robots.txt.

    Si hanno maggiore possibilità di essere indicizzato, se la frontpage del sito cambia non più di una volta al mese, e se il contenuto del cambiamento non sia drastico. Quindi un cambiamento nel benvenuto, sostituzione di immagini e simili favoriscono gli spider.

    Inoltre, al contrario di quanto succede oggi nel 99% dei casi, le Home page dei siti dovrebbero essere il più semplice possibile, di rapido caricamento e di contenuti davvero zero. Il tempo di caricamento della home page viene misurata, e più rapida avviene, più è probabile che si sale nella Search Rank List (SRL) del motore di ricerca. La Search Rank List è un parametro che è rilevante soltanto per l'inizio del crawling, e determina non la posizione, ma la probabilità di essere esaminati o meno. Ad esempio, mio sito viene visitato quasi ogni giorno da spider, ed almeno una volta al mese da Google (6 volte più frequente della norma), eppure, se guardate i meta-tag, non c'è nulla di strepitoso: non c'è proprio.

    Inoltre è necessario di avere un robots.txt molto chiaro e ridotto:

    Codice:
    # Robots.txt file from http://www.y2ksw.com
    User-agent: Mediapartners-Google*
    Disallow:
    User-agent: *
    Disallow: /_default.htm
    Disallow: /gao/
    Disallow: /*.zip$
    Disallow: /*.itz$
    Se questo file è incasinato viene scartato. Si risparmia notevolmente banda, se non si permette esaminare file voluminosi, come ad esempio alcuni tipi di allegati, e la perdita nel ranking è minima. La maggioranza degli spider non considera il contenuto dei documenti come valore aggiuntivo alla posizione, ad esempio documenti PDF o DOC.

    Spero di aver chiarito alcuni aspetti tecnici e tranquillizzato qualcuno. I miei clienti hanno provato di tutto per esserci in cima, speso centinaia di Euro per niente, e quindi, arrendendosi alla semplicità, hanno finalmente avuto successo. Non si arriva mai in cima a tutto, e non c'è modo di trovarsi in prima linea per sempre. In fondo, non è il primo posto che vi garantisce la sopravvivenza, ma la qualità dei prodotti che fornite ...
    Giovanni
    http://www.trimelli.com/

    Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.

  6. #6
    Account disattivato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    226
    Ciao y2ksw e grazie della tua efficiente risposta

    Volevo però domandarti un altro paio di cose, ultimamente ho più di qualche dubbio

    1) Nel momento in cui si segnala un sito a Google, Yahoo, etc etc è necessario sempre segnalare il dominio di primo livello?
    In poche parole...

    http://www.miosito.it
    http://www.miosito.it/forum

    Mi conviene segnalare il primo indirizzo o direttamente il forum?
    Ho sempre saputo che bastava segnalare il dominio di primo livello, dopodichè gli spider procedevano all'indicizzazione di tutte le pagine inizianti con quell'url, quindi anche il forum, etc etc..ma vorrei averne la conferma

    2) Mi chiedevo poi, oltre ad una precisa configurazione del file Robots, se c'era qualche dritta o chiamiamolo anche trucchetto, per poter accellerare l'arrivo dello spider di Google sul proprio sito

    Daccordissimo sul fatto di creare link statici e dinamici su altri siti, quello è importantissimo.

    Grazie

  7. #7
    Borg L'avatar di y2ksw
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Bologna, Italia
    Età
    63
    Messaggi
    9,026
    Citazione Originariamente Scritto da White Visualizza Messaggio
    1) Nel momento in cui si segnala un sito a Google, Yahoo, etc etc è necessario sempre segnalare il dominio di primo livello?
    In poche parole...

    http://www.miosito.it
    http://www.miosito.it/forum
    www.miosito.it

    2) Mi chiedevo poi, oltre ad una precisa configurazione del file Robots, se c'era qualche dritta o chiamiamolo anche trucchetto, per poter accellerare l'arrivo dello spider di Google sul proprio sito
    No. Lo spider viene circa una settimana dopo che è stato segnalato, per la prima volta, ed è importante che trova qualcosa da masticare, secondo i suoi gusti (quindi un sito veloce, semplice senza tante storie) e un file robots.txt che gli permette di andare dove vuole, senza restringerli la strada per il forum.

    L'unico trucco che c'è, è segnalare il sito anche a Yahoo ed MSNBot, perché appena che loro due si mettono in moto, si avvia anche Google, che da solo potrebbe ritardare un po'. Viva la concorrenza!
    Giovanni
    http://www.trimelli.com/

    Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.

  8. #8
    Account disattivato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    226
    Grazie sempre

    Sai te lo chiedevo perchè mi sta succedendo una cosa strana...dopo aver cambiato dominio al mio sito mi è toccato ri-segnalarlo di nuovo a tutti i motori, partendo di nuovo da Pr 0
    Con grande sopresa ti posso dire che dopo circa 4-5 giorni Google l'aveva già inserito nel suo Database, addirittura poco dopo usando il comando:

    Site:miosito.it

    Da Google, vedevo che man mano le pagine indicizzate aumentavano sempre...

    Stranamente poi, dopo una settimana circa, usando lo stesso comando da Google ho notato che usciva solo una pagina, quella segnalata inizialmente.
    Questo fatto sinceramente non l'ho capito...fino a pochi giorni prima mi visualizzava 7/8 Link, successivamente solo la mia Home..

    Da quel momento mi sono iniziati tutti i dubbi..ehehe

    Ora a distanza di circa 20 giorni dal trasferimento inizio ad avere solo qualche visita dello Spider Google Adsense ( e leggermente più spesso di Yahoo Slurp)...volevo solo capire se ciò è normale o c'è qualcosa che non quadra...
    Ultima modifica di White; 30-07-2006 alle 17:30

  9. #9
    Borg L'avatar di y2ksw
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Bologna, Italia
    Età
    63
    Messaggi
    9,026
    Se il ranking diminuisce vuol dire che hai esagerato da qualche parte. C'è un meccanismo che impedisce mettersi in prima linea. Ad esempio, la notifica ripetuta del sito non ha alcun vantaggio. Per la prima volta forse, tanto per essere sicuri, poi è meglio lasciar stare
    Giovanni
    http://www.trimelli.com/

    Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.

  10. #10
    Account disattivato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    226
    Si infatti l'avevo pensato, ma sinceramente non ho mai esagerato in quel senso.

    Ho solo segnalato una volta l' Home ed un'altra per sicurezza l'url del Forum...

    E scusami a questo punto che succederà, Google eviterà il tuo sito, ci ritornerà in un secondo momento o chissà cosa?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. vBulletin 3.0.x Come inserire Google adsense nel forum?
    Di Splinter nel forum VBulletin 3
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-2005, 17:17
  2. Annunci google
    Di CyberGigi nel forum Agorà di vBulletin
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2004, 14:02

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •