Vediamo un pò di analizzare questo passaggio da Snitz a vBulletin.
Grandezza data base attuale e versione Snitz ?
Visualizzazione Stampabile
Vediamo un pò di analizzare questo passaggio da Snitz a vBulletin.
Grandezza data base attuale e versione Snitz ?
Questa è la procedura.Ciauz
Citazione:
Importante: Non cancellate il vecchio database prima di esservi assicurati che sul nuovo sia tutto funzionante!
Passo N.1: Andare nella sezione membri di vBulletin.com (Per intenderci è quella da dove scaricate il vBulletin) e scaricatevi il software ImpEx
Passo N.2: Una volta scaricato, decomprimete l'archivio, e entrate nella cartella appena estratta.
Passo N.3: Entrati in questa cartella appena estratta, andate in upload\impex e aprite con un editor di testo tipo il wordpad di windows il file "ImpExConfig.php.new"
Passo N.4: A questo punto bisogna riempire i vari campi come spiegato di seguito:
Passo N.5: Fate in questo modo:
$impexconfig['target']['databasetype'] = 'mysql';
$impexconfig['target']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database destinazione (di solito è localhost)';
$impexconfig['target']['user'] = 'Il nome utente del vostro database destinazione';
$impexconfig['target']['password']= 'La password del vostro database destinazione';
$impexconfig['target']['database']= 'Il nome del vostro database destinazione';
$impexconfig['target']['tableprefix']= 'Nel caso vogliate mettere un prefisso alle tabelle del vbulletin inseritelo pure qui. ES: vb_';
Poi continuate sostituento la riga:
$impexconfig['sourceexists'] = false;
con:
$impexconfig['sourceexists'] = true;
A questo punto continuate in questo modo per dire ad ImpEx da dove prendere i dati da mettere nel vostro database destinazione:
$impexconfig['source']['databasetype']= 'mysql';
$impexconfig['source']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database sorgente (di solito è localhost)';
$impexconfig['source']['user']= 'Il nome utente del vostro database sorgente';
$impexconfig['source']['password']= 'La password del vostro database sorgente';
$impexconfig['source']['database']= 'Il nome del vostro database sorgente';
$impexconfig['source']['tableprefix'] = 'Se le tabelle del vostro database sorgente non hanno prefisso allora lasciate questo campo vuoto, altrimenti inserite il prefisso delle tabelle. ES: vb_';
Passo N.6: Ora salvate il file appena editato e rinominatelo in "ImpExConfig.php".
Passo N.7: Da dove vi trovate andate nella cartella "systems" dove ci saranno tutti i tipi di forum esistenti (o quasi). Cancellateli tutti tranne quello appartenente al forum dal quale provenite. ES: Provenite da un forum phpBB2, allora cancellate tutte le cartelle tranne la phpBB2.
Passo N.8: A questo punto tornate indietro ed uppate sul vostro nuovo server (Quello sul quale volete importare il tutto)tutto il contenuto della cartella "upload" sul vostro server nella Directory principare del vostro forum. ES: "forums".
Passo N.9: Andate nell' AdminCp del vostro nuovo forum vBulletin e troverete la voce "Import". Espandetela e cliccate sulla voce "Import".
Passo N.10: Da qui cliccate su ogni modulo per importarlo e avrete tutto sul vostro nuovo forum.
Passo N. 11: Aggiornare gli indici da Pannello admin-->Manutenzione-->Aggiorna Contatori.
Ciao Sergio, lo Snitz è la versione 3.4.03 e gira su db mysql. Le dimensioni ora guardo ma non è proprio minuscolo.
La procedura è appunto quella descritta, io direi che sei convinto a questo punto ti conviene usare qualche euretto e prendere la licenza in modo di potere provare il software.
Assieme al forum ti danno la possibilità di scaricare anche la procedura di importer.
Fondamentale sono due cose, poichè per il resto va molto in automatico seguendo una serie di passi guidati.
1) Avere sempre una copia del DB originale ovviamente, il primo import potrebbe andare male, pazienza, si cancella tutto e si ritenta.
2) Configurare correttamente il file di configurazione con il quale il software di importazione acquisirà il tuo forum.
P.S. Perdona, oggi non sono riuscito a chiamarti, la prossima settimana sicuramente.
Ok grazie, ora vedo. Il db è quasi 30 MB.
Scusa dove si trova la voce import nell'admincp?
Sorry, mi sono messo al lavoro un pò tardi stanotte :)
Grazie Sergio, ecco cosa salta fuori:
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: snitz_003 in D:\business\mioforum.it\html\forums\impex\ImpExSes sion.php on line 115
PHP Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: snitz_003 in D:\business\mioforum.it\html\forums\impex\ImpExSes sion.php on line 115
Qualche suggerimento?
Allora, un passo avanti ma subito un blocco, ora mi appaiono i vari moduli per l'import ma al primo (quello che controlla il database) succede questo:
Altering tables
ImpEx will now Alter the tables in the vB database to include import id numbers.This is needed during the import process for maintaining refrences between the tables during an import.If you have large tables (i.e. lots of posts) this can take some time.They will also be left after the import if you need to link back to the origional vB userid.
moderator - importmoderatorid Completed
usergroup - importusergroupid Completed
ranks - importrankid Completed
poll - importpollid Completed
forum - importforumid Completed
forum - importcategoryid Completed
user - importuserid Completed
style - importstyleid Completed
thread - importthreadid Completed
post - importthreadid Completed
thread - importforumid Completed
smilie - importsmilieid Completed
pmtext - importpmid Completed
avatar - importavatarid Completed
customavatar - importcustomavatarid Completed
customprofilepic - importcustomprofilepicid Completed
post - importpostid Completed
attachment - importattachmentid Completed
pm - importpmid Completed
usernote - importusernoteid Completed
phrase - importphraseid Completed
subscription - importsubscriptionid Completed
subscriptionlog - importsubscriptionlogid Completed
Valid found tables :
Possiablly custom tables or incorrect prefix :
forum_ACTIVE_USERS NOT found.
forum_ALBUM NOT found.
forum_ALBUM_CAT NOT found.
forum_ALBUM_CONFIG NOT found.
forum_ALBUM_USERS NOT found.
forum_ALLOWED_MEMBERS NOT found.
forum_AVATAR NOT found.
forum_AVATAR2 NOT found.
forum_A_REPLY NOT found.
forum_A_TOPICS NOT found.
forum_BADWORDS NOT found.
forum_BOOKMARKS NOT found.
forum_CATEGORY NOT found.
forum_CONFIG_NEW NOT found.
forum_FILELISTER NOT found.
forum_FILELISTER_CAT NOT found.
forum_FILELISTER_CONFIG NOT found.
forum_FILELISTER_USERS NOT found.
forum_FILES NOT found.
forum_FORUM NOT found.
forum_GB_OPTIONS NOT found.
forum_GROUPS NOT found.
forum_GROUP_NAMES NOT found.
forum_GUESTBOOK NOT found.
forum_IPLIST NOT found.
forum_IPLOG NOT found.
forum_MAILLIST NOT found.
forum_MEMBERS NOT found.
forum_MEMBERS_PENDING NOT found.
forum_MODERATOR NOT found.
forum_NAMEFILTER NOT found.
forum_NOTES NOT found.
forum_PM NOT found.
forum_POLLS NOT found.
forum_POLL_VOTES NOT found.
forum_RATINGS NOT found.
forum_REPLY NOT found.
forum_REV NOT found.
forum_REVIEWS NOT found.
forum_REV_OPTIONS NOT found.
forum_SMILES NOT found.
forum_SMILES2 NOT found.
forum_SMILES_CUSTOM NOT found.
forum_SUBSCRIPTIONS NOT found.
forum_TOPICS NOT found.
forum_TOTALS NOT found.
forum_ANNOUNCE NOT found. Failed Check database permissions and connection, or table prefix to ensure its correct.
Naturalmente i parametri per la connessione al db vanno bene perche mi collego usando un programma di accesso, il prefisso delle tabelle e' "forum_"..quindi dove potrebbe essere il problema, mica il fatto che ho le tabelle scritte in minuscolo spero.
Dopo che hai fatto questo passaggio hai ottenuto un forum parzialmente funzionante?
Sembra che parte delle tabelle sono state importate ed altre non riconosciute :(
No Sergio credo che il sistema non sia riuscito a riconoscere manco una tabella, quello che fa all'inizio va a buon fine perchè opera sulle tabelle del db vbulletin ma quando si trasferisce sul db del forum "vecchio" non trova nulla. Accede ma non riconosce i nomi delle tabelle..mah
Dovrei vedere il file di configurazione.
Controlla anche che il prefix sia solo "forum" e non "forum_" .
Il prefisso va bene, è "forum_", il file di configurazione se intendi quello di impex è questo:
if (!defined('IDIR')) { die; }
$impexconfig['target']['databasetype'] = 'mysql';
$impexconfig['target']['server'] = 'localhost';
$impexconfig['target']['user'] = '****';
$impexconfig['target']['password'] = '****';
$impexconfig['target']['database'] = 'forumvb';
$impexconfig['target']['tableprefix'] = '';
# If the system that is being imported from uses a database,
# enter the details for it here and set 'sourceexists' to true.
# If the source data is NOT stored in a database, set 'sourceexists' to false
$impexconfig['sourceexists'] = true;
# mysql / mssql
$impexconfig['source']['databasetype'] = 'mysql';
$impexconfig['source']['server'] = 'localhost';
$impexconfig['source']['user'] = '********';
$impexconfig['source']['password'] = '******';
$impexconfig['source']['database'] = 'forumsnitz';
$impexconfig['source']['tableprefix'] = 'forum_';
# Error logging will log import errors to a database table impexerror
# for use with support.
# Language file is the file of phrases to be used, default is english.
# pagespeed is the second(s) wait before the page refreshes.
$impexconfig['system']['errorlogging'] = true;
$impexconfig['system']['language'] = '/impex_language.php';
$impexconfig['system']['pagespeed'] = 1;
define('impexdebug', false);
define('emailcasesensitive', false);
define('forcesqlmode', false);
define('skipparentids', false);
define('shortoutput', false);
define('do_mysql_fetch_assoc', false);
?>
Io proverei con $impexconfig['source']['tableprefix'] = 'forum';
già fatto identico risultato. Visto come mi dà la segnalazione non voglio credere che non trova le tabelle perchè le cerca in maiuscolo, sarebbe il colmo e quindi devo pensare ad altro ma non so a cosa, i settaggi sono pochi.
Che strano... mi piacerebbe farlo dal tuo pc un giorno.
Hai guardato anche su questa tabella ? # Error logging will log import errors to a database table impexerror
Forse ci sono delle informazioni extra.
Evidentemente ci sfugge qualche cosa ora, un settaggio non è corretto, l'errore è generico non si capisce neanche se si collega al MySql.
Per collegarsi si collega, ho provato a cambiare la pass e come è giusto mi da' errore di connessione, quindi il sistema si collega al db ma poi si aspetta delle tabelle che non trova.
Trovato..dai retta al vecio! Erano proprio le maiuscole e minuscole nei nomi delle tabelle! eheh cose da pazzi.
eh si in pratica il sistema vuole ritrovarsi esattamente le tabelle riportate nel file di import dello snitz Impex e quindi senza rincretinirsi basta editare il file e trasformare le tabelle in minuscolo. Poi ho verificato che non vengono importate le password per il diverso tipo di codifica e pazienza. Ora la domanda alla quale vi prego di dare una risposta semplice: mi sembra che con vbulletin si possa intervenire sul settaggio dei forum da più parti, quali sono gli step per rendere una sezione forum INVISIBILE ai navigatori ma visualizzabile esclusivamente da un elenco di utenti abilitati?
Credo se MySQL è impostato a STRICT, le query distinguono le tabelle con alti e bassi, altrimenti il caso delle lettere è indifferente.
Ciao a tutti,
ho installato sul mio sito l'ultima versione del vBulletin (la 3.6.7 PL1). Tutto sembra funzionare bene e quindi non mi resta che importare il database del forum precedente (Snitz Forum). Ho letto in questa discussione come fare ed ho eseguito tutti i passaggi senza grossi problemi. Il problema invece sorge nel momento in cui, dal pannello di controllo dell'amministratore del vBulletin, procedo con l'importazione.
L'errore che riscontro è il seguente "Connection to source server failed. Check username and password." Premetto che il vecchio Forum con relativo db è su server Aruba.
Ho più volte controllato sia username che password e sono quelle corrette, nonostante questo il problema permane.
Qualche idea da cosa potrebbe dipendere?
Grazie per la disponibilità :)
No, lo Snitz è su Aruba mentre il vBulletin è su un altro Hosting.
Ho risolto il problema dello username e della password ma ora vorrei sapere come fare a rinominare le tabelle in minuscolo.
L'errore che mi da' Impex è il seguente:
Altering tables
ImpEx will now Alter the tables in the vB database to include import id numbers.This is needed during the import process for maintaining refrences between the tables during an import.If you have large tables (i.e. lots of posts) this can take some time.They will also be left after the import if you need to link back to the origional vB userid.
moderator - importmoderatorid Completed
usergroup - importusergroupid Completed
ranks - importrankid Completed
poll - importpollid Completed
forum - importforumid Completed
forum - importcategoryid Completed
user - importuserid Completed
style - importstyleid Completed
thread - importthreadid Completed
post - importthreadid Completed
thread - importforumid Completed
smilie - importsmilieid Completed
pmtext - importpmid Completed
avatar - importavatarid Completed
customavatar - importcustomavatarid Completed
customprofilepic - importcustomprofilepicid Completed
post - importpostid Completed
attachment - importattachmentid Completed
pm - importpmid Completed
usernote - importusernoteid Completed
phrase - importphraseid Completed
subscription - importsubscriptionid Completed
subscriptionlog - importsubscriptionlogid Completed
Valid found tables :
FORUM_A_REPLY found.
FORUM_A_TOPICS found.
FORUM_BADWORDS found.
FORUM_BOOKMARKS found.
FORUM_CATEGORY found.
FORUM_CONFIG_NEW found.
FORUM_FILES found.
FORUM_FORUM found.
FORUM_GROUPS found.
FORUM_GROUP_NAMES found.
FORUM_MEMBERS found.
FORUM_MEMBERS_PENDING found.
FORUM_MODERATOR found.
FORUM_NAMEFILTER found.
FORUM_PM found.
FORUM_POLLS found.
FORUM_POLL_VOTES found.
FORUM_REPLY found.
FORUM_SUBSCRIPTIONS found.
FORUM_TOPICS found.
FORUM_TOTALS found.
Possibly custom tables or incorrect prefix :
FORUM_ACTIVE_USERS NOT found.
FORUM_ALBUM NOT found.
FORUM_ALBUM_CAT NOT found.
FORUM_ALBUM_CONFIG NOT found.
FORUM_ALBUM_USERS NOT found.
FORUM_ALLOWED_MEMBERS NOT found.
FORUM_AVATAR NOT found.
FORUM_AVATAR2 NOT found.
FORUM_FILELISTER NOT found.
FORUM_FILELISTER_CAT NOT found.
FORUM_FILELISTER_CONFIG NOT found.
FORUM_FILELISTER_USERS NOT found.
FORUM_GB_OPTIONS NOT found.
FORUM_GUESTBOOK NOT found.
FORUM_IPLIST NOT found.
FORUM_IPLOG NOT found.
FORUM_MAILLIST NOT found.
FORUM_NOTES NOT found.
FORUM_RATINGS NOT found.
FORUM_REV NOT found.
FORUM_REVIEWS NOT found.
FORUM_REV_OPTIONS NOT found.
FORUM_SMILES NOT found.
FORUM_SMILES2 NOT found.
FORUM_SMILES_CUSTOM NOT found.
FORUM_ANNOUNCE NOT found.
If you have all red tables, i.e. none correct this could possible be your table prefix :
FORUM_
Sapete come potrei risolvere?
Grazie :)
Probabilmente è il problema dei caratteri tutti in maiuscolo.
salve a tutti.
Sono stato indirizzato qui per problemi di gestione del mio portale Snitz mod Serverhacker.
Abbiamo una letterale invasione di hacker, tra l'altro distruttivi, che sfruttano qualsiasi falla del codice, e stiamo progettando (siamo dilettanti - anche se abbiamo modificato noi il codice per fare girare lo snitz in ms sql) un passaggio alla versione piu' recente di SH, che ci permetterebbe di mantenere il db, oppure un radicale cambio di struttura.
Mi dicono che con VBulletin si puo' migrare da Snitz e quindi eccomi qui..
Il fatto che attualmente siamo basati su MS Sql invece di My puo' essere di ostacolo?
Grazie per quanto potrete dirmi. Ho letto parte della discussione ma non ho trovato lo spunto giusto..
Sì, uno dei problemi di migrazione è il database. In IMPEX è possibile accedere a MSSQL in lettura e trasferire tutto su MySQL. Probabilmente però sarà necessario portare tutto in locale, fare l'importazione e portare poi tutto a destinazione, eventualmente con un altro IMPEX da vBulletin a vBulletin.
grazie.
Come ho anticipato, sono (e siamo..) abbastanza nel dilettantismo.
Ora mi documento su IMPEX perchè AMPEX lo conoscevo ma non credo sia la stessa cosa :p