se io ho installato vbulletin in una cartella /test sul server ed ora voglio creare una cartella /forum per spostare tutto li dentro come posso fare?
E se io volessi acquistare la versione premium come si fa l'upgrade?
grazie:)
Visualizzazione Stampabile
se io ho installato vbulletin in una cartella /test sul server ed ora voglio creare una cartella /forum per spostare tutto li dentro come posso fare?
E se io volessi acquistare la versione premium come si fa l'upgrade?
grazie:)
La prima domanda l'ho risposta altrove :)
La secondo è semplice: una volta che hai installato vBulletin e funziona, puoi acquistare l'upgrade e aggiornare tutto in automatico. Tuttavia c'è da considerare che gli stili sono da rifare e alcuni plugin non funzionano più.
perdonami.. posso sapere dove hai risposto alla prima domanda :) ?
mi togliete un ulteriore dubbio?
io ho installato vbulletin senza pagare la licenza, ora vorrei acquistare il pacchetto premium.. come faccio a validare la licenza?
Compri un pacchetto nuovo e sostituisci alla fine i file tramite FTP.
Dato che qui siamo su vbulletin 3.x, dovrai anche aggiornare con l'apposita procedura integrata :)
si tratta della versione 4.x.. io voglio passare alla premium senza perdere le discussioni e gli utenti..
Non perdi nulla. La versione comprata di differenzia soltanto dal codice di licenza in testata e del codice del cookie. I dati = discussioni sono nel database e non li perdi, gli allegati in file diversi da quelle del forum. E in ogni caso farai anche dei backup prima ... no? :)
però io ora ho installato solo il forum (senza pagare), invece vorrei comprare il pacchetto completo..
Non cambia nulla al fatto che i dati rimangono invariati :)
ma mi conviene seguire la procedura per un nuovo acquisto o per fare l'upgrade? ..io ho una versione di prova installata non ho pagato mai niente ancora, il sito ovviamente non è pubblico ancora..
Non esistono licenze di prova per quanto so, ma è pratica comune riutilizzare una versione già acquistata per preinstallare un altro forum e acquistare la licenza poco prima della pubblicazione.
Senza l'acquisto della licenza non sei legalmente autorizzato di pubblicare il forum e se ti beccano sono problemi amari. Per quel che costa la licenza non correrei il rischio: causa per pirateria software, sequestro del dominio, multe e cose del genere non sono proprio cose che si possono prendere alla leggera. Oltre ovviamente del costo aggiunto dell'operazione, che va da alcune migliaia di Euro a decine di migliaia. Cioè, pensaci bene.
Se hai una vecchia licenza, puoi ovviamente fare l'upgrade. Cerca di pagare in dollari perché così ci guadagni circa 30 Euro sul "cambio".
ma io sto acquistando la versione premium!! quindi nessun problema, il sito è neverstop.it e il foru
è stato installato nella cartella /test..
Ti stavo ripondendo a questo post, dove lasci intendere di essere in dubbio se si o no acquistare o rinnovare la licenza. Non volevo insinuare nulla e nel contempo informarti su eventuali conseguenze dell'utilizzo di software scaricato del genere "warez".
A me poi non importa quale software utilizzi, dato che qui siamo tutti volontari e non connesso in nessun modo alla casa madre, se non per il nome del dominio.
nessun problema :) anzi grazie per la pazienza..
io voglio solo capire come comportarmi visto che devo effettuare l'acquisto per la prima volta. Io ho già portato il mio forum da woltlab a vbulletin usando una versione gia acquistata da qualcun'altro (probabilmente tu stesso hai dato una mano al mio amico). voglio solo sapere come fare ad acquistare, installare e nn perdere nulla..
Allora fai l'acquisto (in US$ per ottenere uno sconto di 30€ circa) e con PayPal se l'hai, altrimenti carta di credito, per ottenere subito i codici di accesso.
Poi procedi con il download come indicato qui:
http://www.vbulletin.it/content/80-C...lletin-Parte-1
Infine copi tutti i file nella forumhome e fai la modifica al file config.php come indicato qui, in base a quello che hai già impostato per l'ambiente /test (probabilmente non devi fare nulla perché il file rimane intatto):
http://www.vbulletin.it/content/81-C...lletin-Parte-2
Alla fine vai in:
[forumhome]/install/upgrade.php
e fai l'aggiornamento (se necessario) e alla fine elimini il file install.php
Per andarci sicuro, scarica il database e i file (backup).
E così dovrebbe andare ... :)
innanzi tutto ho sbagliato a chiamare "premium" il pacchetto. io ho intenzione di acquistare la SUITE!
se facessi un backup ora, poi ho la possibilità di ripristinarlo? forse questa domanda è banale ma con woltlab io non sono riuscito a ripristinare il backup perche era un file troppo grande!! insomma non ho intensione di perdere tutta l'importazione.
quindi ricapitolando: procedo con l'acquisto e il download della licenza suite, carico i file nella cartella interessata (devo cancellare quelli vecchi?) e poi procedo con l'installazione?
Del backup è importante averlo ... se non puoi ripristinarlo è un altro problema, che però è irrilevante se non hai il backup :)
1) acquisto, 2) chiusura del forum, 3) backup dei file e del database, 4) upload dei file (con sostituzione dei file sistenti, ovvio), 5) upgrade ed eventuali aggiustamenti delle opzioni, 6) apertura del forum al pubblico.
Se sbagli qualcosa hai il backup, ma se non hai il backup e sbagli, allora perdi tutto irrimediabilmente.
ok perfetto..quindi per quanto riguarda il punto 4 io carico tutti i file tramite ftp sostituendo i vecchi, non devo cancellare prima i vecchi..
Nella norma FTP sostituisce i file. Tuttavia è necessario verificare, perché alcuni server non permettono la sostituzione e non tutti i client FTP lo riconoscono. Se utilizzi FileZilla, non corri il rischio ... lui capisce :)
ovviamente uso filezilla!! grazie mille procederó con l'acquisto!!
ma poi avró bisogno del pacchetto traduzione in italiano?
ma per eseguire il backup del database qual è la procedura? non trovo niente nel pannello di amministrazione.
Il backup dei file lo sto facendo tramite ftp (FileZilla)..
Pubblichiamo nel portale (http://www.vbulletin.it/) a cadenza regolare istruzioni dettagliatissime su come fare. Nella sezione e sottosezioni di How-To (http://www.vbulletin.it/content/54-how-to) trovi già tutto che ti potrebbe servire per l'installazione e backup.
In questo modo cerchiamo da un lato di ravvivare vbulletin.it, che da un po' di tempo è rimasto quinta ruota al carro, e contemporaneamente redarre la guida di vbulletin che non è mai stata scritta.
Per gli argomenti mancanti si può fare richiesta qui: http://www.vbulletin.it/24-richiesta-articoli-how-to
Ora non ti resta altro che esplorare un po' le nuove aree e leggerti le guide illustrate :)