chi mi dice tutti i passi per eseguire l'aggiornamento ?
Visualizzazione Stampabile
chi mi dice tutti i passi per eseguire l'aggiornamento ?
Io l'ho fatto 1 ora fa
Per prima cosa devi scaricare la versione 4.0.1
Poi estrai lo Zip
Troverai una cartella "upload" e "do_not_upload"
Cancella dentro la cartella upload il file favicon se ne hai già uno e non lo vuoi sostituire
Cancella dentro Upload-> Install il file install.php
Collegati al tuo PHPMyAdmin e fai una copia del tuo database, fai una copia locale con creazione di un nuovo database con un nome simile ma diverso, magari lo stesso con la data odierna, seleziona "dati e struttura" e "crea un nuovo database prima di copiare", questa operazione serve per motivi di sicurezza in caso ti succeda qualcosa durante l'aggiornamento
Poi entra nel pannello di controllo e setta il Forum in manutenzione
A questo punto, con FTP devi copiare tutti i file e le cartelle contenuti nella cartella upload dentro la cartella sul tuo server che contiene il tuo forum, sovrascrivendo tutto..
Puoi fare in due modi, o selezioni tutti i file e cartelle all'interno della cartella upload e poi li trasferisci dentro la tua certalla che contiene il forum, oppure rinomini prima la cartella upload con lo stesso nome della cartella che contiene il tuo forum e la trasferisci sul server sovrascrivendo tutti i file.
Ultimato il trasferimento di tutte le cartelle e file nuovi, nel tuo Broiwser devi digitare l'indirizzo del tuo dominio e aggiungere l'indirizzo del file che serve per l'upgradeche è dentro la carella install, esempio:
www.tuodomiio.it/tuoforum/install/upgrade.php
A quel punto ti si apre una finestra dove devi inserire il tuo codice di acquisto di VBulletin, lo metti e vai avanti confermando ogni volta che ha finito una operazione..
Ci vuole qualche minuto complessivamente, e le conferme sono diverse..
Alla fine di tutto vieni reinviato al tuo pannello di controllo, accedi e riattiva il Forum
Spero di esserti stato utile..
aggiornamento andato a buon fine
La cosa strana che non mi e' rimasto invariato lo stile e la traduzione italiana di vbulletin avevo capito che li dovevo rinserire
Stili e traduzioni attuali rimangono. Per gli stili potresti dover ripristinare dei template per assicurarti che abbiano tutte le modifiche (ti appare una notifica nel Pannello Amministratore in caso ci siano dei template da ripristinare; per la traduzione dovresti sovrascriverla con quella della versione corrispondente per avere tutte le nuove frasi/frasi aggiornate.
si ho visto
mi sono arrivate delle notifiche che dicono che alcuni template sono state chiuse automaticamente dal system
(skin predefinita del forum)
il problema nasce con quella di default che mi compaiono dei conflitti
Allegato 602
come posso risolvere
naturalmente questa skin non viene utilizzata dal mio forum
La cui traduzione corretta sarebbe "I cambiamenti sono stati automaticamente uniti in questo template".
Se non utilizzi quella skin e quindi non ti importa delle eventuali modifiche che avevi fatto in essa, semplicemente vai in Stili & Template e seleziona Ripristina Tutti i Template per quello specifico stile. Altrimenti da quella schermata dovrai ripristinare ("Reimposta" nella traduzione che utilizzi) tutti quelli in cui il tentativo di unione non è riuscito, per poter avere tutte le ultime modifiche ed evitare problemi.
Buongiorno a tutti ,
anche io mi sono cimentato nell'avventura dell'upgrade alla 4.0.1. ma:
C'è un "difettino" tutti i link agli articoli pubblicati nel cms che erano presenti nel forum commenti agli articoli si sono modificati non più indicando il nome dell'articolo ma solo una descrizione generica "nuovo articolo".
Tale inconveniente non si verifica su tutti ma solo su alcuni quindi non riesco a capire cosa possa essere :
Ora appare così :
Discussione per Nuovo articolo
È possibile visualizzare la pagina in http://www.******.***//1316
Mentre prima :
Discussione per BRESCIA «Così i computer invecchiano nei laboratori»
È possibile visualizzare la pagina in http://www.****.***/content.ph...-Itis-Castelli
Ed inoltre anche il menu navbar su cui sono presenti indice forum blog novità etc etc ora quando si legge un articolo nel cms in home page non fa più apparire la voce indice e quindi diviene difficoltoso per l'utente tornare alla home page inziale dopo aver letto l'articolo.
ed il widget che faceva vedere le sezioni nel cms ora reca una "fastidiosa" scriita come titolo che indica :
Scegliere e impostare 'Ordine di visualizzazione' per le sezioni che devono essere visualizzate nella barra di navigazione Scegliere e impostare 'Ordine di visualizzazione' per le sezioni che devono essere visualizzate nella barra di navigazione
per quanto concerne il pulsante indice nel nav bar preciso che ho eseguito le operazioni per il template simpleblack che utilizzo di salvare le modifiche e reimpostare ma non è ancora ricomparso..
Spero di essermi spigato bene sennò chiedete pure senza problemi e grazie
Per l'ultimo problema vedi qui.
Per gli altri due penso che farei prima a dare un occhio di persona.. posso ancora accedere con i dati da amministratore che mi avevi inviato un po' di tempo fa?
Si puoi entrare ancora con i vecchi dati.
Ora si è solo spostato il sito da /vbulletin alla root .
Fammi sapere appena puoi "smanettarci" e magari mi spiaghi dove sta il "problema"
Ciao dangerin,
Ho acceduto con quei dati ma pare che io non abbia nessuno dei vari permessi di amministrazione, quindi ho accesso a pochissime cose nel pannello amministratore. :)
eppure sei admin..
ora verifico di nuovo
Penso che tu non mi abbia assegnato i vari permessi in Gruppi Utenti -> Permessi Amministratore.
confermo.. parrebbe tutto regolare con i tuoi permessi etc ect
Ok, ora è a posto. Ti faccio sapere se riesco a risolvere qualcosa. :)
Per il primo problema, non è che quelle discussioni sono state inizialmente create con quello che è il titolo predefinito (appunto "nuovo articolo") di un articolo quando vai nella pagina per crearne uno? Ho comunque aggiornato la frase "Discussione per: {1}" ad "Articolo: {1}" che è come è stata modificata nella 4.0.1.
Per il secondo problema non sono riuscito a fare nulla. Ho provato sia con uno stile nuovo e disabilitando tutti i prodotti ma il problema si presenta comunque; l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un bug di vB che si presenta solo in determinate circostanze, ma onestamente non avrei idea.. :confused:
Il terzo problema l'ho sistemato: quella era una frase "orfana", ovvero una frase non più in uso nella nuova versione. Per eliminare le frasi orfane devi andare in Lingue & Frasi -> Gestione Frasi -> Trova Frasi Orfane e a quel punto le elimini tutte (il controllo andrebbe fato ad ogni aggiornamento di vB.
beh io ti ringrazioe come sempre tantissimo.
Per caso sai qualcosa anche del fatto che nel header dove vi è il benvenuto nome utente etc etc si sono spostati i campi e così quando si clicca per per accedere al menu dell'utente si apre la maschera ma in una posizione completamente sfalsata rispetto al solito?
Buona serata
Penso che il problema sia causato da qualche plugin/prodotto che utilizzi, dato che lo vedo anche con lo stile Default Style..
mmmhh..
In effetti ho inserito le iconcine per l'utente e del lucchetto per la password
ma ora non mi ricordo più come ho fatto accidenti..
Certo che modificare qualcosa è un dramma.., si dovrebbe lasciare tutto di default ma non è certo il massimo a livello estetico ed anche di funzionalità per tanti prodotti e plug in che mancano.
Grazie mille ( come sempre )
Ciao dark,
ricordi che mi avevi messoche in automatico si scriveva Articolo nel contentuo di un nuovo articolo e cos' anche nel post legato al forum dei commenti?
Sto cercando di toglierlo ma non mi riesce in alcun modo di farlo.
Mi dai qualche dritta?
Vediamo se ho capito correttamente: quindi vorresti che anziché "Articolo: Bla bla" apparisse solo "Bla bla" per il titolo delle discussioni che vengono create quando crei un nuovo articolo?
si esatto. e così anche nel corpo del testo dell'articolo che si scrive appare sempre nuovo articlo già scritto che spesso qualche utente non cancella e pubblica articoli con quella scritta all'inizio.
Cerca la frase con variabile frase comment_thread_title e rimuovi la parte che non vuoi che appaia nella traduzione che utilizzi. {1} è ciò che viene automaticamente convertito nel titolo stesso dell'articolo, quindi non toglierlo. :)
ok ho elimato la traduzione che vi era nella variabile anche se non ho ben capito il perchè dovessi eliminare la traduzione ma quando pubblico un articolo continua lo stesso ad esserci come titolo nuovo articolo e nel contenuto dell'articolo ancora nuovo articolo
Credo di aver frainteso qualcosa allora. :)
Tu vuoi che "Nuovo Articolo" non venga inserito automaticamente nel campo del titolo e del messaggio quando clicchi il pulsante "Crea Nuovo Articolo"?
si esatto.
purtroppo devo ancora andare semper a modificare manualmente il titolo dell'articolo nel forum commenti perchè non lo riprende e non pare esservi soluzione
Per non farlo inserire automaticamente allora non saprei come fare. Per il fatto che il titolo dell'articolo venga messo "Nuovo Articolo" anche quando non è quello, è un bug ed è stato segnalato, ma comunque non ricordo in che stato sia al momento (confermato, corretto..).
con la 4.0.2 PL 1 quel bug si è risolto ma ne sono sorti altri più grossi che mi hanno inibito l'uso corretto del sito e son dovuto tornare alla 4.0.1
qualcuno mi sa dire il perchè quando si scrive un articolo nel cms viene creato automaticamente un post nel forum con il titolo e il link all'articolo?
Quando uno effettua una ricerca perchè deve prima passare dal "forum" e non gli vengono mostrati subito gli articoli ma deve invece fare click sul post e poi successivamente viene reinviato all'articolo?
Oltretutto se uno cancella il post automatico con il link l'articolo rimane sul cms ma non è più ricercabile.
Qualcuno mi sa dare delucidaizioni a riguardo?
È il normale comportamento. Se disabiliti la creazione dei messaggi in quel forum, non potrai commentare gli articoli.
Prova ad effettuare la ricerca selezionando come tipo di contenuto "Articoli" nella Ricerca Avanzata. In questo modo ti dovrebbe linkare direttamente gli articoli.
Tornando in thread avrei un quesito da porvi.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, seguendo le istruzioni presenti nel primo messaggio di questa discussione, ovviamente il rischio di perdere le varie modifiche effettuate (ad esempio installazione di nuovi prodotti e\o aggiunta codice per google analytics, oppure modifiche alla traduzione) è da escludere vero?
grazie
Prima di eseguire l'aggiornamento dovresti disabilitare tutti i prodotti. Una volta eseguito li potrai riattivare; trattandosi di un aggiornamento tra versioni minori (4.0.x) è difficile che ci sia qualche prodotto che perderà la compatibilità.
Se il codice per Google Analytics l'hai aggiunto nei template, è possibile che i template in questione avranno bisogno di essere ripristinati per poter essere correttamente aggiornati a quelli della nuova versione. Il sistema proverà ad applicare le modifiche a quei template senza perdere le tue personalizzazioni; se questo non sarà possibile, ti verrà chiesto manualmente come procedere.
La traduzione invece è completamente indipendente dall'aggiornamento e quindi non verrà influita.