Dalla teoria alla pratica: Promozione
Se vogliamo mettere in pratica il sistema, dobbiamo:- avere a disposizione un prodotto o servizio;
- individuare i luoghi di promozione;
- promuovere il prodotto o servizio;
- rispondere il più presto possibile alle richieste dei potenziali clienti;
- mantenere un leggero ed amichevole contatto prima, mentre e dopo la vendita;
- comunicare il guadagno dopo la vendita al gruppo;
- passare al punto 2/3 per aumentare la propria visibilità.
Il punto 6. è importante per il feedback e per mostrare che il sistema funziona, perché senza questo piccolo dettaglio manca il coraggio di continuare, anche se i propri prodotti non vendono veloci quanto quelli di un altro partecipante.
Il punto più importante è però il 3. perché senza promozione, i potenziali clienti non sanno che esiste questo prodotto.
Nella mia personalissima ricerca di mercato, durata per oltre 3 anni, ho la certezza che ogni giorno c'è un numero pressoché costante di click sui banner. Da quando ho dato la possibilità di inserire banner gratuitamente, il numero di click sui miei banner ha fatto un salto improviso verso l'alto.
"Alt!" dirà qualcuno, "questo non è possibile!". Eppure la statistica parla chiaro. Dal Luglio 2004 al Luglio 2007, ho guadagnato poco più di $46,00. Dal momento che ho sostituito il software con vbBanners, e dato la possibilità a chiunque di inserire banner sul mio sito di produzione, i click sui banner Google che costituiscono i miei banner hanno prodotto in 6 mesi ca. $75,00. Inoltre, dall'inizio 2008 fino ad oggi, hanno prodotto ca. $56,00.
Da cosa è dovuto questo balzo? E' dovuto dal fatto che ho dato uno spazio a costo zero, che poi viene visitato da più utenti, come ad esempio l'inserente stesso ;)
Il sistema di promozione Google funziona, altrimenti nessuno farebbe uso. Che funziona bene, si sa, perché Google ha la prima posizione mondiale in questo genere di promozione. Ma più che altro, il sistema di Google è riproducibile, e può essere sfruttato per promuovere i nostri prodotti, senza spendere troppo nel costoso sistema Google.
Chi ha già usato AdSense per promuovere un prodotto, sa di cosa parlo: €500,00 si spendono in un lampo e i risultati sono magri. Similmente, l'inserzione su eBay o altri siti grossi non conviene per via dell'alto costo. A lungo andare conviene soltanto una soluzione fai-da-te, oppure la promozione dei propri prodotti su larga scala a titolo reciproco (scambio banner).
Per iniziare a dare un valore al nostro prodotto, dobbiamo dunque promuoverlo, e per non annegare nei costi, dare la possibilità di pubblicazione a un prezzo conveniente. Dato che l'inserimento di banner altrui aumenta il guadagno proprio, è pensabile di regalare questo spazio, ma personalmente non voglio che si faccia. E' giusto che si paga per uno spazio, perché da il senso di impegno da uno, e la soddisfazione del guadagno dall'altro lato. In fondo, si chiede ed ottiene un servizio.
L'impegno e la soddisfazione sono fattori importanti per mettere in moto il flusso di denaro. Dove manca uno di questi elementi, non si compra e non si vende.
Rispondere alle richieste dei potenziali clienti
E' essenziale rispondere velocemente - ma non troppo - alle richieste e domande dei potenziali clienti. Chi utilizza un autorisponditore da un senso di macchina, che non è molto apprezzato. Invece, inviare una risposta dopo 1-2 ore indica che:- si ha da fare;
- si è interessato;
- si cerca di stabilire un contatto (dialogo);
E' inoltre importante rispettare il proprio orario di lavoro ed altrui. Persone che inviano richieste a mezzanotte non si aspettano la risposta alle 2.00 del mattino, ma alle 9-11.00 del giorno successivo, e non di domenica. E' particolarmente importante rispettare queste regole se si utilizza un autorisponditore. Cioè deve comportarsi come se fosse una persona fisica!
Nella risposta è importante dare le informazioni richieste, senza mettere il piede nella porta, perché è il cliente che vuole scegliere, e se ha chiesto, è perché il tuo prodotto sembra essere interessante. Non è necessario evidenziare ulteriormente i pregi.
E' altrettanto importante, forse più di ogni altra cosa, di proporre una soluzione alternativa alla propria, se si ha il sospetto che il cliente cerca qualcos'altro. Ed ecco dove subentra il grande numero di persone e prodotti, di cui dovrebbe essere composto questo gruppo. Con un numero elevato di persone e prodotti, non è necessario disperdere le energie, ma tenerli all'interno della fascia di cui è composto il gruppo stesso.
Il cliente che può rivolgersi a un offerente diverso, sente che dall'altra parte gli sta parlando una persona realistica, che non cerca il solo profitto, ma soprattutto il contatto al cliente. Per esperienza di ormai oltre 25 anni so che i clienti tornano, anche se in un primo momento non prendono in considerazione la tua offerta.
Il sistema funziona ancora meglio, se tutti gli altri fanno alla stessa maniera, ovviamente solo se il proprio prodotto in qualche maniera non soddisfa il cliente, oppure se il cliente chiede altri prodotti a confronto (che è quasi sempre il caso).
Io so quanto è difficile mandare un cliente potenziale alla concorrenza! :) Non chiedo a nessuno di farlo, però lo consiglio perché conviene. Il guadagno è molto maggiore se si fa, in tutti i sensi. E il cliente è soddisfatto e torna di sua iniziativa. E così il flusso di denaro rimane stabile. Ma più di questo più tardi.
Mantenere un leggero ed amichevole contatto
Un cliente che non risponde immediatamente, potrebbe non aver ricevuto la tua risposta, oppure è in giro per il mondo e non ha tempo. E' importante chiedere ad intervalli regolari, sa ha ricevuto la risposta, ed è utile includere la risposta in forma leggermente diversa, oltre a fornire informazioni di prodotti simili di propria o altra produzione. Un cliente che non risponde, normalmente ha ripensato, ma non al punto di essere completamente disinteressato. Nel frattempo magari ha trovato qualcosa che gli piace di più, e se casualmente gli consigli lo stesso prodotto, allora cresce il suo interesse verso di te.
In altre parole, il cliente vuole un contatto, ma non vuole essere persuaso contro la sua opinione.
In molti casi, i clienti vanno ben oltre il solo contatto per l'oggetto in questione. In questi casi è importantissimo di fare una netta distinzione fra lavoro e contatto personale, altrimenti vi troverete nella situazione di dover rispondere a tutte le ore a problemi di cuore ed amore :) senza concludere più nulla. Però il fatto di avere un contatto così vicino, può dare inizio a buoni affari, se gestiti con cura. Non si sa mai, chi è dall'altro lato.
Non fatevi però coinvolgere nei problemi economici dei clienti. E' impressionante il numero di persone che non ha uno spicciolo a disposizione, eppure hanno la macchina, la TV, la padella sul tetto, casa propria, giardino e sette figli, e genitori e nonni a carico. Ovviamente dovrete indicare il costo del vostro oggetto o servizio, così non ci sono scuse e mi-ma-mo. Chiunque abbia veramente l'intenzione di ottenere una cosa, la avrà, perché si impegna ad ottenerla. Se sei tu il fornitore designato, allora la tua offerta non è male e subentra nelle possibilità economiche del cliente!