Visualizzazione Stampabile
-
phpBB3 VS vBulletin
ragazzi..... perchè non incominciamo a paragonare la nuova versione di phpbb3 con qualche altro forum??
tanto per incominciare potremmo fare i primi confronti con vbulletin...
sappiamo tutti che vbulletin è a pagamento (139€), però conosciamo tutti anche le sue magnifiche potenzialità...
io credo che un buon forum si basi anche su una buona indicizzazione dei motori di ricerca....tra phpbb3 e vbulletin chi indicizza meglio???
poi altri pro e contro????
-
Se c'è un forum freeware che assomiglia un po' a vBulletin, è SMF. phpBB non ci arriverà mai, è lento, poco estendibile, il sistema plugin non c'è o funziona male, l'assegnamento dei diritti e una pena ecc ecc.
SMF ha solo il difetto di non essere facilmente configurato ed esteso, per il resto mi sembra un'ottima alternativa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
y2ksw
Se c'è un forum freeware che assomiglia un po' a vBulletin, è SMF. phpBB non ci arriverà mai, è lento, poco estendibile, il sistema plugin non c'è o funziona male, l'assegnamento dei diritti e una pena ecc ecc.
SMF ha solo il difetto di non essere facilmente configurato ed esteso, per il resto mi sembra un'ottima alternativa.
ma questo tuo commento si riferisce a phpbb2?? o a phpbb3??
perchè io sto testando phpbb3 ed è totalmente cambiato dalla versione precedente...ha mille cose carine ed utili...
bisognerebbe avere qualche caratteristiche tecniche a confronto...
guardate cosa mi è capitato sotto mano...fresco fresco..
http://www.phpbb.com/about/features/compare.php
-
La tabella di confronto a vBulletin non è aggiornata. Sembra che si tratta della versione 3.5 o minore. Le vere differenze poco rilevanti.
-
sono passato da php a bulletin....c'è un'abisso solo pensare a un paragone rabbrividisco....un'altra vita!
-
in cosa consiste questo abisso???
-
phpBB è lento, poco estendibile, il sistema plugin non c'è o funziona male, l'assegnamento dei diritti e una pena ecc ecc.
Inoltre, se hai un problema serio, non c'è nessuno che ti possa dare una mano.
-
apparte il fatto che sei abbandonato a te stesso....poi propio come piattaforma è lenta poco intuitiva, oppressiva....ci saranno le stesse cose ma è come dire la panda e la ferrari sono 2 macchine....hai ragione ma php non è bulletin
-
ma per vbulletin quali sono i siti che offrono plugin e mod gratuitamente??
-
www.vbulletin.com
www.vbulletin.org
Solo se hai licenza ovviamente ;)
-
avendo la licenza ed entrado nell'area riservata (con user e pass che ti danno quando compri vbulletin) ti si apre un'area con delle mod e plugin da applicare???
e su vblletin.org dove sono le mod da scaricare??
-
Sono nel forum ma le scarichi solo se hai la licenza
-
In questo topic ti danno un link...precisamente questo:
http://beta.colorizeit.com/index.php?st ... 30,t30,v30
Se guardi puoi downlodare 2 skin uguali a quelle di phpbb per vBulletin.
Fatti furbo...ficcaci le skin e fai finta di avere phpbb...
Però molto più potente perchè usi vBulletin XD
Comunque l'interfaccia del phpbb3 non è male...su questo hanno migliorato...ma niente di che e non faccio confronti su quali delle due piattaforme è meglio,perchè lo sappiamo tutti :)
-
L'idea di questo programma è favolosa - colorare uno stile online :)
-
e poi dopo averlo colorato si puo anche scaricare??
-
Si tratta di un file XML, credo che si possa scaricare ...
-
quello che dice y2ksw in parte è vero, nel senso che il supporto fornito x il phpBB è dato da utenti normali che nn sono pagati x farlo ... mentre nel caso del vB il supporto risulta essere adeguato e soprattutto RAPIDO ... e mi riferisco al .org e .com senza nulla togliere al .it che per altro mi pare nn sia riconosciuto come "ufficiale" (d'altronde si paga, quindi è anche giusto "pretendere") ...
tutto ciò premesso oserei aggiungere che il phpBB nn è affatto malvagio, anzi ... (io ne ho installati un paio di dozzine della versione 2) di siti che forniscono modifiche se ne possono trovare a bizzeffe ... c'è di tutto e di + ... solo che come detto il supporto è lento e scarseggia, quindi l'utente "basic" potrebbe trovarsi nella classica situazione del "nn sapere che pesci pigliare" quando incontra delle difficoltà ...
concludendo, a mio avviso il vB vale tutti i soldi che prende ... ma gli utenti "avanzati" possono tranquillamente costruirsi un phpBB di tutto rispetto senza spendere un centesimo ... :)
-
Ero (da sempre) tentato di scrivere un software simile a vBulletin, per due motivi. Uno è il costo, che per la maggioranza è semplicemente troppo alto. L'altro è che con le mie conoscenza di programmazione potrei fare del meglio.
Ho anche trovato lo sponsor, che per il momento però non è raggiungibile - e così la discussione di questa estate si sposterà parecchio in là. Ma credo che un clone di vBulletin si farà.
-
speriamo...e magari poi a noi utenti di vbulletin.it lo prendiamo a gratis ihihihihi
-
-
e dai...fai il bravo ihihi almeno uno sconto del 95% ce lo fai?? ihihiih
-
Citazione:
y2ksw
Ero (da sempre) tentato di scrivere un software simile a vBulletin, per due motivi. Uno è il costo, che per la maggioranza è semplicemente troppo alto. L'altro è che con le mie conoscenza di programmazione potrei fare del meglio.
Ho anche trovato lo sponsor, che per il momento però non è raggiungibile - e così la discussione di questa estate si sposterà parecchio in là. Ma credo che un clone di vBulletin si farà.
Dici veramente ? :eek:
Io non sarei in grado di farlo...
-
cmq c'è da dire anche una cosa che la Jelsoft è stata costretta a buttare fuori il 3.7.x appunto xchè è già fuori il phpBB 3 ...
-
Citazione:
Sergio
Dici veramente ?
Io non sarei in grado di farlo...
Dico ... sono programmatore da decine di anni, ormai quasi 30 ... e fare un forum è proprio come un qualsiasi gestionale. Poi ora mi sono fatto un programmino tutto basato su vBulletin, dove ho proprio costatato che rifare vBulletin in un modo diverso sarebbe anche meglio. Il punto sta proprio nel avere uno sponsor, perché un anno e rotti vanno via. E finché non vinco in lotteria, non posso permettermi di farlo :)
-
Citazione:
iettafune
e dai...fai il bravo ihihi almeno uno sconto del 95% ce lo fai?? ihihiih
E' possibile ... soprattutto se trovi 30 persone disposte a pagare per un anno (o poco più) 70 Euro al mese, per la realizzazione del software. Dopo di ché però sono loro i padroni e detteranno il prezzo. Immagino però che un forum fatto come vBulletin, ma appunto in modo diverso e forse anche meglio, pagherà il sacrificio 100 volte tanto per molti anni. Quindi è una cosa ragionevole, no? Il mio sponsor mi avrebbe pagato anche di più, proprio per evitare che io andassi a cercare altro lavoro :)
-
Citazione:
y2ksw
Dico ... sono programmatore da decine di anni, ormai quasi 30 ... e fare un forum è proprio come un qualsiasi gestionale. Poi ora mi sono fatto un programmino tutto basato su vBulletin, dove ho proprio costatato che rifare vBulletin in un modo diverso sarebbe anche meglio. Il punto sta proprio nel avere uno sponsor, perché un anno e rotti vanno via. E finché non vinco in lotteria, non posso permettermi di farlo :)
Accidenti, chissà di che tipo di investimento si parla in termini economici ?
Personale (immagino più di una sola persona) + operazioni di marketing per lanciare il prodotto. Una volta costruito va poi presentanto al grande pubblico o nessuno saprà mai che esiste un prodotto migliore.
Molto stimolante ad ogni modo come cosa.
-
Difatti lui è un genio del marketing, vende qualunque cosa con molto successo. Quindi sta parlando di guadagni consistenti, dato che i forum sono effettivamente molto usati, ma tutti affetti dal problema dell'assistenza mancante, o a pagamento. Stiamo parlando di cifre con molti zeri. Se manca però l'entusiasmo e la volontà di mandare avanti, contattare le persone e trattare, non si arriva da nessuna parte. E inoltre, se manca l'esperienza lavorativa, non si comincia neanche. Dico però che un investimento personale di molte persone (ma non troppe), di meno o uguale di 1000 Euro, con la prospettiva di fare 100.000 entro poco tempo, è interessante. Anche considerando che si tratta di 2.75 Euro al giorno a testa con l'esempio di 30 persone e 1000 Euro all'anno. Proprio per stare larghi.