Visualizzazione Stampabile
-
vb3
ho un paio di curiosità sul vb3.
premesso che non lo installo ad occhi chiusi per via della personalizzazione del codice della versione attuale, vorrei sapere da voi che già lo usate, come si comporta il database con questa versione.
il mysql è alleggerito dalla conf del vb3 con tutte le tabelle normalizzate?
Parlo ovviamente di carico di lavoro del server, considerando che da me, mysql, gira su un 8 Xeon Mp 2GHz e 4Gb di ram.
insomma, su un db di quasi 2 giga, e 200.000 utenti, mi alleggerisce il carico di lavoro, oppure non vale la pena lavorarci per 2 giorni per poi non ottenere nulla, o magari, peggiorare la situazione?
-
Ho provato, prima di vb, tutte le alternative freeware, e vb batte tutte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da [~AlmoR~]
ho un paio di curiosità sul vb3.
premesso che non lo installo ad occhi chiusi per via della personalizzazione del codice della versione attuale, vorrei sapere da voi che già lo usate, come si comporta il database con questa versione.
il mysql è alleggerito dalla conf del vb3 con tutte le tabelle normalizzate?
Parlo ovviamente di carico di lavoro del server, considerando che da me, mysql, gira su un 8 Xeon Mp 2GHz e 4Gb di ram.
insomma, su un db di quasi 2 giga, e 200.000 utenti, mi alleggerisce il carico di lavoro, oppure non vale la pena lavorarci per 2 giorni per poi non ottenere nulla, o magari, peggiorare la situazione?
Con VBulletin vai sul sicuro, tranquillo.
-
No fermate tutto, lo so che vb è ok, già ce l'ho installato. ma 2.x.x.
e data la crescita quotidiana, mi ritrovo con un carico sulle macchine non indifferente.
ma nuova versione 3.x.x mi alleggerisce questo carico, oppure il miglioramento non vale l'installazione?
se guadagnassi solo un 2%, non mi sbatto nemmeno per installarlo
-
Credo che ci guadagni un buon 25-30% già su macchine normali, perché il codice è stato revisionato tutto ed usa meccanismi meno pesanti per l'interrogazione del database. Per i gossi forum richiede una certa quantità di memoria fisica che stimerei attorno al 1 GB (RAM). Non andrei al di sotto di questa soglia.
-
la mia macchina è un 4 Xeon Mp 2Ghz e 4 Gb di ram
in pratica 8 processori, gli Xeon Mp sono due su ogni basetta.
E il db del forum ormai pesa 1,9 gb, senza search index popolato :|
quindi, se la % di risparmio è quello che dici, credo che mi studiuerò la migrazione alla 3.xx
-
Veramente,
VB3 non è che sia una scheggia, rispetto a VB2, anzi.
Alcune cose sono migliorate, altre decisamente no.
Dipende molto, dalle opzioni che abiliti o meno, nel pannello di controllo e dal tipo di forum che hai.
La cosa migliore è fare dei test, che nel tuo caso, sono OBBLIGATORI vista la grandezza del db e la possibilità che qualcosa vada storto durante la conversione.
Fossi in te, farei la conversione del db e poi i vari test.
Così, hai la sicurezza di entrambe le cose. :)
-
Io lo trovo notevolmente più veloce perché tutto sommato fa meno accessi al database, elabora i dati in memoria (deserialize), ma richiede una certa potenza di macchina. Credo che quella presentata qui è all'altezza ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da y2ksw
Io lo trovo notevolmente più veloce perché tutto sommato fa meno accessi al database, elabora i dati in memoria (deserialize), ma richiede una certa potenza di macchina. Credo che quella presentata qui è all'altezza ...
Beato te, dico sul serio.
Il mio server dedicato è un p4 2.4Ghz con 1GB di ram e 2hdd ide e uno scsi.
Nonostante tutto, ho notato un calo delle prestazioni.
A parte che io sono fissato e pignolo, però altri utenti del forum mi hanno confermato questa impressione.
La cosa positiva, molto positiva invece, è stato qualche giorno fa in cui VERAMENTE ho avuto 450 utenti che smazzolavano sul forum come dei pazzi e nonostante tutto, le prestazioni erano ottime.
Il mio disappunto nasce dal confronto con VB2, che mi sembrava molto più veloce soprattutto nel generare le liste dei topic.
Ora aspetto con ansia la nuova release di PHP, visto che la 4.3.10 effettivamente ha qualche problema di performance.
Comunque il calo più evidente lo vedo sul db, su Mysql. Eppure l'ho ottimizzato alla grande, c'ho perso una settimana a forza di prove e lo conosco bene come db.
Ho smanettato anche con tutte le opzioni di VB3 per vedere quali incidevano di più e su cosa.
Fà lo stesso, mi accontento.
Ciao! :)
-
Be' l'unica cosa che mi sembra più lenta è la risposta fra invio messaggio e la successiva visualizzazione, se voglio essere pignolo ;) Per questo ho poi attivato le pagine di reindirizzamento.
Ho notato anche, che lavorando da solo (1 utente) tutto è tremendamente lento con php 4.3.10 e precedenti, ma se ci sono più utenti, sembra che non si sente la differenza. Credo che abbia da fare con la cache, che viene istanziata dal primo utente, e poi non più.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da y2ksw
Be' l'unica cosa che mi sembra più lenta è la risposta fra invio messaggio e la successiva visualizzazione, se voglio essere pignolo ;) Per questo ho poi attivato le pagine di reindirizzamento.
Ho notato anche, che lavorando da solo (1 utente) tutto è tremendamente lento con php 4.3.10 e precedenti, ma se ci sono più utenti, sembra che non si sente la differenza. Credo che abbia da fare con la cache, che viene istanziata dal primo utente, e poi non più.
Io sono un po' fissato e pignolo, è per questo che mi lamento tanto!!! :) ;)
Comunque sono soddisfatto di VB3, ci mancherebbe.
Non tornerei a VB2 per nessun motivo, anche solo per il nuovo pannello di amministrazione che è favoloso e finalmente completo.