a questo proposito prima di fare l'upgrade alla versione 5 si prega lor signori di recarsi alla chiesa più vicina ed accendere colui che comunemente viene chiamato "cero" accompagnato da un rosario possibilmente benedetto :D
Visualizzazione Stampabile
Io c'ho provato a fare l'upgrade dalla 4.2 (reinstallata solo per 2 settimane, a saperlo!:p ) io perlomeno non ci sono riusco e mè uscito un monologo d'errori, reistallando da zero tutto ok, o quasi.
Premetto che il mio forum è l'unico "cimiteriale" di vBulletin, nel senso che scrivo solo io! Ah! Ah! Ah!;) Per cui non c'ho pensato due volte a reistallare tutto!:up:
Xenforo è fermo perché i titolari, ex Jelsoft, sono coinvolti in cause difficilmente assolvibili e quindi potrebbe succedere che l'intero progetto fallisce.
Comunque poniamo il caso che tra un anno sia stabile la 5, si può correre sempre il rischio di aggiornare? o lo si corre solo adesso che e una beta?
Inoltre, come server inizialmente va bene un hosting comune immagino, poi per un qualcosa di piu potente quanti utenti devono esserci connessi e registrati?
Fino a quando non sarà una release attorno al 5.1/5.2, è da prendere molto con i guanti e comunque sarà aggiornabile. Il fatto è che ora non è pronto per la produzione e quindi è inutile pensare "come sarà la 5", perché non lo sappiamo. Osservo gli sviluppi, ma vedo che siamo ancora in mare aperto e tempesta forza 12. Quindi, se trovi una 4 usata a basso prezzo, la prendi e poi te la aggiorni, se ti convincerà la 5. Per me è troppo presto prendersi la 5, e il modo come viene venduto non mi piace per nulla (cioè come beta e inutilizzabile).
Per iniziare va bene un hosting a basso prezzo, ma già con 10 utenti contemporaneamente online potrebbe essere necessario cambiare. Il hosting che regge fino a 50 utenti contemporanei, costerà attorno ai 60 euro annuali, e dopo è da considerare a prendere un serverino dedicato. Oltre i 100-150 utenti poi c'è da spendere in hosting abbastanza esoso, orientativamente 1200 euri annuali ... sempre + IVA ;)
Ok, comunque vb se non ho capito male risulta essere il meno esoso di risorse rispetto alla concorrenza o sbaglio?
vB e IPB sono i piu pesanti in assoluto
è molto più pesante phpBB, se è per questo. I forum più leggeri, se piccoli, sono SMF, poi vBulletin, poi tutto il resto :)
Ok grazie per le info. Mentre per le skin o visto siti che le vendono sui 35$ e puoi anche fartele personalizzare, ma la mia domanda e: visto che sono in inglese, se le carico sul mio forum, pulsanti, area admin ecc diventeranno in ita?