Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
y2ksw
Parlo di un clone quasi perfetto :)
vBulletin batte tutti, e chi ha provato le soluzioni freeware, ed anche vBulletin, credo che vorrà solo vBulletin, alla fine - oppure un clone che abbia caratteristiche identiche.
Anche se 'lavoro' sulla piattaforma VB da 4 anni non mi sento di dire che è la migliore in assoluto. Ad esempio Invision power Board è molto più flessibile sotto il profilo dei Plug-in, mentre SMF Forum, che è gratuito, ha una gestione del carico di utenti migliore di VB.
Tutto dipende dalle esigenze dei clienti ovviamente.
Direi che VB trova la sua forza nella rapidità con cui vengono portate soluzioni a falle o esigenze dei clienti, più che nella vastità di plug-in e stili aggiungibili alla piattaforma base.
Sviluppare un engine del genere da solo, anche se fattibile, non so quanto permette poi di mantenerlo aggiornato e scalabile in base alle esigenze dei clienti, rispetto ad un prodotto, gratuito o meno, che può usufruire di una buona comunità di sviluppatori dietro.
-
Certo che qualcuno che in grado di pagare lo sviluppo di un clone, saprà anche che non è finito lì, almeno spero :)
Da vBulletin si impara molto sul come fare, mentre da altri board il come-non-fare, salvo eccezioni, ovviamente, da entrambe le parti. Io farei meno uso di Java, se possibile senza (ma credo che non sia possibile), userei un altro sistema per le lingue e stili (sempre su database, ma organizzati diversamente), e mi baserei molto sui plugin.
Il problema di tutti i board esistenti è che devono essere retrocompatibili, mentre un nuovo prodotto può violare tutte le regole :)