Visualizzazione Stampabile
-
Charset non funzionante
Ciao a tutti,
sono nuovo nella community di vB. Ho appena acquistato e installato vB 4.2.2 e mi sono imbattuto in un problema abbastanza fastidioso che hanno riscontrato vari utenti.
Non sono riuscito a trovare una risposta quindi chiedo qui...
Il sito non mostra i caratteri speciali tipo:
Laura è la più bella: viene visualizzata come Laura
La parte dopo viene letteralmente cancellata.
Ho letto su internet di impostare UTF-8, così ho fatto ma senza risultati; ho inoltre trovato una soluzione ma non so come fare: bisogna cambiare charset dal database mysql. Ma come posso fare?
Grazie mille!
Luca
-
Allegati: 3
La codifica del database e delle tabelle si imposta ad esempio da phpMyAdmin. In ogni caso dovrebbe essere impostata o a UTF-8 oppure Latin1.
Qui abbiamo impostato:
Codifica di connessione:
Allegato 1868
Codifica delle tabelle (misto):
Allegato 1869
Allegato 1870
Per cambiare la codifica bisogna andare in Operazioni da partire del database selezionato, tabella per tabella. Trattandosi però di un'installazione nuova, farai molto meglio di impostare la codifica di connessione e poi reinstallare tutto.
-
Puoi anche provare di usare mysqli (config.php).
E togli la codifica UTF-8 da config.php, che dovrebbe essere usata solo in caso di malfunzionamento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
y2ksw
Puoi anche provare di usare mysqli (config.php).
E togli la codifica UTF-8 da config.php, che dovrebbe essere usata solo in caso di malfunzionamento.
Provato adesso... Stesso risultato... Come posso risolvere?
-
Prova a installare tutto in locale e poi importi il database e il file alla destinazione. Io penso che tuo provider abbia un'impostazione piuttosto esotica del database.
Hai verificato che non sia magari un problema di stile? Utilizzi quello predefinito? In lingua inglese ha lo stesso problema?
-
Citazione:
y2ksw
Prova a installare tutto in locale e poi importi il database e il file alla destinazione. Io penso che tuo provider abbia un'impostazione piuttosto esotica del database.
Hai verificato che non sia magari un problema di stile? Utilizzi quello predefinito? In lingua inglese ha lo stesso problema?
In lingua inglese non ha problemi. Comunque anche con lo stile di default
-
Allegati: 2
Se in lingua inglese non ha problemi mi fa pensare che la codifica della pagina è errata. Nelle lingue puoi impostare alcuni parametri per forzare la codifica giusta nel browser.
Se hai queste impostazioni in inglese:
Allegato 1872
allora devi impostare in Italiano queste:
Allegato 1871
-
Citazione:
y2ksw
Se in lingua inglese non ha problemi mi fa pensare che la codifica della pagina è errata. Nelle lingue puoi impostare alcuni parametri per forzare la codifica giusta nel browser.
Se hai queste impostazioni in inglese:
Allegato 1872
allora devi impostare in Italiano queste:
Allegato 1871
Neanche così... Non so piu che inventarmi per sistemare il problema. Può essere l'host?
-
Citazione:
LucaBD
Neanche così... Non so piu che inventarmi per sistemare il problema. Può essere l'host?
Il problema è la diversa versione php e mysql. Prova ad utilizzare questa query e facci sapere.
Citazione:
ALTER TABLE `table_name` CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci