Allegati: 1
PhpBB3 > vB4 - Presentazione, dubbi e domande
Ciao ragazzi.. è un piacere scrivere qui.. Da molto tempo volevo passare a vBulletin ma l'ho fatto solo un paio di giorni fa acquistando la licenza per vB5 Connect (evviva la tredicesima), ma installando per ora la vB4.
Sono l'amministratore di una community italiana di Gran Turismo 5, il gioco di auto per PlayStation3. Tutto era nato "per gioco", ma a distanza di 2 anni, sono felicissimo di constatare di far parte della community italiana numero 1 riguardo a questo gioco, sbaragliando e "rubando" utenti anche a community ben più note. Dico questo non tanto per pavoneggiarmi :P ma perchè dopo 2 anni, sentiamo tutti la necessità di passare a qualcosa di più solido, funzionale e soprattutto professionale. Comunque si parla di 1300 utenti registrati e 200-300 attivi.. sono numeri piccoli, ma bisogna pensare che il forum tratta un singolo videogame e per giunta un gioco per console che difficilmente dopo 2 anni viene ancora giocato e seguito, ma ci aspettiamo di crescere molto, infatti il nuovo forum non sarà aperto al pubblico prima dell'uscita di GT6, quindi probabile che stiamo parlando di fine 2013 o 2014 :P (ho tutto il tempo del mondo insomma..). Poi se riesco a completare in tutto e per tutto (import, mod e skin) la nuova board, la apriamo prima.
phpBB3 è una gran board e la differenza la da il supporto gratuito della community con skin e mod (e supporto vero e proprio). A differenza di vB, devo ammettere che trovare aiuti sparsi per google è nettamente più facile, mentre con vB è più difficile e il 90% delle risposte sono in inglese, che non è un problema finchè c'è da leggere, ma lo diventa quando c'è da fare scrivere e chiedere aiuto. E anche questo il motivo per cui sono approdato qui.
Dicevo.. sentiamo la necessità di una piattaforma più professionale.. questo perchè a furia di installare mod e fare modifiche al codice, vuoi o non vuoi la board si è un pochino "smontata". Oltre a questo, sono stufo di passare ore a installare le mod (per chi non lo sapesse, su phpBB3 si fa tutto a mano.. a volte bisogna editare e caricare anche 50 files con il rischio che un punto e virgola mancante, impedisca di vedere il forum) quando invece su vB lo si fa in 2 passaggi. E poi gli update... odiosi. Quando esce un update di phpBB3 non si ha modo di sapere con certezza cosa combinerà alle mod installate.. è una scommessa. Mentre riguardo le mod stesse, non è come su vB che sono supportate e che arrivano le email con gli aggiornamenti e le istruzioni, ma devo essere io a controllare se ci sono release nuove e capire se possono essere installate senza brutte conseguenze. Insomma, per chi fa le cose fatte per bene, è un continuo backup e test in locale, e poi test in remoto.. molto stressante.
Oltre a questi aspetti, vB mi attira moltissimo per tutte le features che ha e per il livello di qualità delle mod disponibili che secondo me rendono un forum unico.
Mi reputo uno smanettone di buon livello :P Non conosco bene nessun linguaggio, ma le basi le conosco tutte. Ho 26 anni e smanetto col PC da sempre, questo per dire semplicemente che molte cose in questo ambito le so fare e se proprio non le so fare, mettetemi una guida davanti, anche in inglese, e in qualche modo (pulito, odio i pasticci) ne esco. Così ho fatto per vB4, infatti appena acquistato, non sapevo assolutamente nulla riguardo questa board. Fino al giorno prima l'avevo semplicemente utilizzata da utente nelle miriadi di community presenti in giro come hwupgrade, everyeye, gamespot ecc. La prima cosa che ho fatto è stata quella di trovare il modo di importare tutti i dati dal vecchio al nuovo forum ed ho scoperto Impex.
1° domanda: questo sistema garantisce un import pulito? Nel senso.... Nel forum phpBB3 ho creato molti gruppi utenti, ci sono molte mod installate che vanno ad alterare varie tabelle ed altre cose.. infatti nel processo di import, Impex non è riuscito ad importare proprio tutto, qualcosa se lo è perso per strada come per esempio le password degli utenti. Ora per le pass non è un problema, chi vuole se la rigenera, ma quello che mi preoccupa è: se ho appurato che Impex ha trovato qualche difficoltà nel processo di import, è possibile che si sia generato qualche errore in vB? Che sia nel DB o da qualche altra parte non lo so.. Però è possibile? La mia necessità è importare gli utenti e i topic con i post e basta.. per gli avatar e i PM non mi interessa, e nemmeno per i permessi dei gruppi utenti e per i gruppi utenti stessi (li ricreo). La vera domanda quindi è: posso stare sereno e quindi importare tutto per poi spostare tutti gli utenti importati sotto al gruppo "Registered User" di vB e cancellare quindi i gruppi utenti importati per poi ricrearli per benino? Per i topic e i post non mi interessa se non vengono importati alla perfezione perchè saranno spostati nella categoria "archivio" e non saranno più letti/modificati da nessuno, è solo un modo per non buttare via tutto quello scritto in questi 2 anni.
2° domanda: come host sono su Aruba Linux e MySQL 5. Ho un dubbio che mi devo togliere assolutamente. in fase di installazione, editando il file config.php di vB, ho inserito come tipo di database il mysqli
Codice:
$config['Database']['dbtype'] = 'mysqli';
che è supportato da aruba. Però nel file di configurazione di Impex, c'è un blocco di codice con scritto
Codice:
// Advanced Target
$impexconfig['target']['databasetype'] = 'mysql'; // currently mysql only
$impexconfig['target']['charset'] = '';
$impexconfig['target']['persistent'] = false; // (true/false) use mysql_pconnect
In pratica nel blocco di codice delle opzioni avanzate per il DB Target, stando ai commenti a lato, posso mettere solo mysql. Quindi la domanda è: crea casini se io sto usando invece il mysqli?
3° domanda: la seconda domanda non l'avrei mai fatta se non fosse per qualche problema di connessione del sito che ho avuto subito dopo l'installazione di vB. Infatti mentre smanettavo con l'installazione di mod e altre robe, ogni tanto il sito si inchiodava di brutto, caricando anche per 2-3 minuti e restituendomi alla fine l'errore di Gateway Timeout. Potrebbe essere anche stata colpa di Aruba, ma visto che il server e il DB sul quale poggia vB è lo stesso di dove poggia phpBB3, è impossibile che sia colpa di aruba visto che nel medesimo instante che vB non funzionava, phpBB3 viaggiava alla grande. Ecco perchè ho pensato a qulche problema di installazione, o di configurazione dell'installazione o per finire di Impex (l'import è la cosa che ho fatto subito dopo l'installazione di vB). Se non bastasse, ieri mattina ho fatto le 4 di note davanti a vB, vado a letto, mi sveglio alle 11, apro il sito nuovo e mi si presenta una pagina bianca con una riga di errore, questa:
Codice:
Table 'SqlXXXXXX_X.gtita_session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `gtita_session` (`session_id`, `client_id`, `time`) VALUES ('819jm4l3lplicaqunppnh86sr2', 0, '1356452634')
Ho cercato su google un possibile aiuto ma niente.. cosi vado a pranzo, torneo e tutto funzionava di nuovo.. Cosi fino a sera.. Stamattina invece entro di nuovo nel sito, precisamente nel pannello amministrativo, e manca tutto il template.. c'è solo testo.. mancano tutti i bordi, le tabelle ecc..
Ma come è possibile che si "smonta" da solo senza che io tocchi nulla?
E' possibile quindi che ci sia qualche problema a livello di configurazione dell'installazione? A questo proposito allego i file config.php di vB e di Impex (cancello i dati sensibili tranquilli :P) nella speranza che qualcuno di voi mi dica se ci sono errori.
Per ora direi è tutto... come al solito non risparmi parole quando scrivo.. Mamma mia che viziaccio :P Scusate!
sito phpbb3: http://www.gt5italia.it/forum
sito vB4: http://www.gtitalia.it/forum (perà è chiuso per ora.. se qualcuno volesse sbirciare dentro gli fornisco account da admin)
Grazie mille per l'attenzione, ciaooo!!!