Visualizzazione Stampabile
-
Passare dalla 3.7 a 4
Vorrei fare un passaggio all'ultima versione, e qui scattano un bel po di domande....
1) Prima di tutto come dovrei muovermi, cancello tutto ed installo, carico i file facendoli sostituire.
2) Mi conviene installare la versione 4 su un altro database per fare delle prove?
3) L'attuale versione ha molti plug-in, sicuramente questi scompariranno, quindi poi mi conviene installarli nuovamente
4)i permessi per i vari gruppi utenti rimangono, perche salvati nel DB?
cominciamo con queste:o
-
- Sostituisci i file lato server con il file che trovi nel pacchetto nella cartella upload
- No, si aggiornano "in place" (in sede). Ma conviene fare una prova in locale o su un sottodominio con la copia identica di file e database per vedere dove stanno eventuali problemi.
- ... se li trovi. Perdi anche gli stili che dovrai rifare.
- sì, perché viene aggiornato, non reinstallato
- Ricordati fare backup!
-
L'idea di fare una prova su un sottodominio mi era passata in mente, ma non ho un db che mi permette di gestire "due forum"
Ovvero il forum ha un db di circa 700mb ed il db è di 900...
Se sostituisco i file lato server, i file dei plugin che ho installato rimarrano sul server, e non daranno problemi?
grazie per adesso y2ksw!
-
Ti conviene disattivare tutti i plugin prima di aggiornare.
Se non hai il db, ti conviene prendere di più, perché la versione 4 richiede circa 40% di più. Se il volume è dato dagli allegati, conviene prima di esportare tutti al file system. Normalmente un forum consuma per ogni post circa 2000 Byte, per cui è abbastanza facile calcolare quanto spazio richiede alla fine. Ovviamente non calcolato gli allegati.
La dimensione del database dipende anche da come viene calcolato lo spazio disponibile: con o senza indici. Senza indici, il fattore è circa 1000.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
y2ksw
Ti conviene disattivare tutti i plugin prima di aggiornare.
Se non hai il db, ti conviene prendere di più, perché la versione 4 richiede circa 40% di più. Se il volume è dato dagli allegati, conviene prima di esportare tutti al file system. Normalmente un forum consuma per ogni post circa 2000 Byte, per cui è abbastanza facile calcolare quanto spazio richiede alla fine. Ovviamente non calcolato gli allegati.
La dimensione del database dipende anche da come viene calcolato lo spazio disponibile: con o senza indici. Senza indici, il fattore è circa 1000.
Questo è un argomento che mi interessa, ovvero la dimensione del db....
adesso controllo un po quanti post ho, e quanto dovrebbe essere la dimensione del db per i soli post, così vediamo quanta roba inutile è caricata sul db.
Il vbseo "ciuccia" molta memoria?
-
vbseo ciuccia abbastanza risorse, ma non memoria. La visualizzazione su un server potente rallenta di circa 1-3 secondi per pagina. Ma puoi usare tranquillamente il SEO di vbulletin che è già molto efficiente, eventualmente in aggiunta del prodotto OdiSEO, che aggiunge qualche funzionalità presente in vbseo e mancante in vBulletin nativo (in particolare la struttura sezione/discussione anziché forum/discussione). OdiSEO è installato qui, per cui vedi cosa fa in rispetto a un'installazione senza questa aggiunta.