Visualizzazione Stampabile
-
Hacked by Contra
Ciao a tutti!
Ieri mattina ho scoperto con sgomento che il mio sito/forum erano stati attaccati da un hacker. Collegandosi al sito o al forum (vBulletin versione 3.8.4) compariva la scritta Hacked by Contra ed un video sconcio.
Non ho avuto particolari problemi a ripristinare sito e forum grazie ai backup automatici, ma non mi è chiaro come abbiano fatto ad attaccare il forum e specialmente il sito.
Ho chiesto al provider se è il caso di cambiare tutte le password e quali possono essere le cause dell'attacco, ma non ho ancora ottenuto risposta.
Che controlli mi consigliate di fare prima di riaprire il forum agli iscritti?
Un cordiale saluto a tutti.
-
Cambia la password al forum con qualcosa davvero sicuro e non copia incolla del nick (con o senza lievi modifiche) ;)
-
Non dimenticare le password all'FTP e pannello di controllo ;)
-
Ciao y2ksw, si ho già provveduto a modificare le password e ti assicuro che anche le precedenti erano molto complesse.
Comunque ho trovato conferma ad un mio sospetto.
L'attacco informatico è stato eseguito usando una Mod. molto usata mi riferisco a Advanced Forum Rules.
Ho trovato una chilometrica discussione sul forum vbulletin.com.
Avevo ricevuto l'invito ad aggiornare, ma non pensavo fosse così importante ed urgente.
-
Secondo me comunque influsenza anche molto la versione di vbulletin che usi e che è vecchia parecchio.
Ciao