Visualizzazione Stampabile
-
Forum e sottodomini
Salve,
gestisco un forum vBulletin aggiornato alla versione 3.6.8 Patch Level 1 e vi è installato il plugin vBSEO 3.0.0., vBSEO Sitemap, Zoints Tags Manager e pochi altri.
Sto meditando ora di spostare tutti i forum in rispettivi sottodomini in quanto in ciascuno di loro si parla di argomenti estremamente differenti.
Ponendo quindi di avere già tutti i 50 sottodomini creati, come spostare tutti i forum e le discussioni nei rispettivi sottodomini?
E i plugin darebbero problemi? Il vBSEO Sitemap in particolare, continuerebbe a funzionare comunque trovando tutte le discussioni nei sottodomini?
Il database sarebbe sempre uno solo quindi la licenza sarebbe valida, giusto?
E se un giorno volessi tornare a spostare tutti i forum nelle sottodirectory, vi sarebbero problemi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Vediamo se ho capito..
Vorresti per esempio che il forum 'Pippo' sia disponibile anzichè come www.tuosito.com/forum/forumdisplay.php?f=1 oppure (avendo vBseo) www.tuosito.com/forum/pippo/
ma come
pippo.tuosito.com ?
Giusto?
-
no...!
poniamo che ho pippo/forum/auto e pippo/forum/moto, io voglio moto.pippo e auto.pippo ecc.
è possibile senza fare grossi danni?
grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ghisirds
no...!
poniamo che ho pippo/forum/auto e pippo/forum/moto, io voglio moto.pippo e auto.pippo ecc.
è possibile senza fare grossi danni?
grazie
Se hai un server dedicato e Apache, puoi creare redirect e rewrite che puntano sulle sezioni di forum in base al sottodominio. Ho fatto una cosa del genere, ma richiede ottime conoscenze di Apache.
Ad esempio:
Codice:
<VirtualHost 1.2.3.4:80>
ServerAdmin webmaster@dominio.tld
ServerName dominio.tld
ServerAlias www.dominio.tld
ServerAlias supporto.dominio.tld
ServerAlias forum.dominio.tld
DocumentRoot \vhosts\dominio.tld\httpdocs
CustomLog logs/dominio.tld.log common
<Directory "\vhosts\dominio.tld\httpdocs">
Options FollowSymLinks
AllowOverride All
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>
</VirtualHost>
Codice:
Options +FollowSymlinks
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dominio.tld [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://www.dominio.tld/$1 [R=301,NC]
# FORUM PROTECTION RULE
RewriteRule ^.+/([^/]+\.html)$ /vbulletin/index.php [R=301,L]
# REDIRECT
RewriteRule ^forum.dominio.tld/ /vbulletin/index.php [QSA,L]
RewriteRule ^support.dominio.tld/ /vbulletin/index.php?f=3 [QSA,L]
Contributo senza garanzia ;)
-
cavoli, speravo in un qualche plugin o simili...!
ma a chi mi posso rivolgermi per fare una cosa fatta bene... con garanzia?
forse all'hosting?
ciao e grazie
-
Il host normalmente non lo fa, perché non si vogliono prendere la responsabilità e soprattutto la manutenzione, che è abbastanza intensa quando si hanno molti sottodomini come nel tuo caso.
Il rewrite lo puoi anche fare da te e mettere nel file .htaccess, ma probabilmente la configurazione standard del redirect non funzionerà ;)
Puoi provare con il semplice redirect tramite DNS ma sono quasi certo che non funzionerà.
-
A parte questo ho visto che gestisci un forum interessante ... peccato che ho solo tempo per dare poco più di un'occhiata ...