Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo forum
Ciao ragazzi avrei intenzione di creare un forum ma non so da dove partire.
Ho alcune domande:
- vbulletin o IPB ? prezzi ?
- come server di hosting ? aruba? prezzi ?
- come si implementa il forum sul server ?
Scusate ma non ho mai fatto nulla del genere e volevo alcune dritte da voi esperti !!!
Grazie :)
-
Ciao, ti ho risposto tramite messaggio privato.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
..luigi..
Ho alcune domande:
Scusate ma non ho mai fatto nulla del genere e volevo alcune dritte da voi esperti !!!
IPS (adesso si chiama così) ha un costo di 175$, solo la board, il resto è opzionale a pagamento, mentre vBulletin una licenza nuova ha un costo di 249$ però la differenza sostanziale sta nel fatto che nel vbulletin è compreso il cms e il blog e una volta pagata hai la licenza a vita mentre con ips hai un costo della di licenza di 25$ ogni 6 mesi (oltre al costo iniziale ovviamente) e se non paghi non hai diritto ad eventuali aggiornamenti.
Considera anche che la licenza di vbulletin la puoi trovare usata a metà prezzo.
Lascia stare aruba, io per esempio sono su vhosting ad un costo annuale di 50€ circa e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda l'implementazione del forum sul server una volta acquistato il pacchetto dall'hosting provider dal tuo pannello di controllo crei il database con i dati che ti invieranno tramite mail.
Una volta fatto questo devi scaricarti un programma che si chiama filezilla e quest'ultimo permette di caricare tutti i files di vbulletin sul server, fatto questo avrai il tuo forum online.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
..luigi..
Ho alcune domande:
Dipende cosa vuoi fare da "grande", il pubblico indirizzato, il volume di traffico aspettato e, il budget disponibile.
Per i forum "da tastare il terreno" solitamente si parte con un forum "free", tipo phpBB, e poi si decide successivamente cosa fare. Per forum che richiedono un alto grado di integrazione di aggiunte e personalizzazioni, il candidato è senza dubbio vbulletin 4. Se invece deve essere vicino al look & feel dei siti di ultima generazione, allora c'è IPB, Xenforo e fanalino di coda (ma davvero) vbulletin 5.
Inizialmente, per il hosting va tutto bene entro il margine di 60-70 Euro annuali. Il hosting low cost non conviene, perché appena che ti muovi un po', si blocca. Inoltre, molti hosting hanno spese nascoste, che spesso sbilanciano le aspettative iniziali. Io faccio il hosting professionale che presenta minori problemi in rispetto a molte altre soluzioni. In questo periodo però sono in fase di trasloco dei server e quindi sarebbe da aspettare un paio di mesi.
Solitamente si copiano i file sullo spazio web, seguito dall'installazione. Qui nel portale trovi tutte le guide dettagliate.