Visualizzazione Stampabile
-
caratteri accentati
Ciao a tutti,
sto trasferendo vBulletin 3.7.0 su nuovo server.
Dopo 2 giorni di lavoro ora sembra tutto ok, tranne per una spero ultima cosa:
non mi legge i caratteri accentati e mi spezza il codice.
Ad esempio, questo è un template che ho personalizzato:
Codice:
<div align="center">
<form action="https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr" method="post">
<input type="hidden" name="cmd" value="_s-xclick">
<input type="image" src="http://www.paypal.com/en_US/i/btn/x-click-butcc-donate.gif" border="0" name="submit" alt="PayPal - Il sistema di pagamento online più
Incontra la ù e spezza il codice, non esegue più niente.
Il charset del database ed il php.ini sono ok.
Avete qualche idea a riguardo su come poter risolvere ?
-
-
-
il charset del database è a apposto, ma quello delle pagine?
potrebbe essere ancora in ISO, mentre hai bisogno di UTF-8 altrimenti devi usare i codici unicode (è).
Il suggerimento di y2ksw è di scrivere le lettere con l'apostrofo invece di usare il carattere già accentato, quindi: ù=u'
-
Dato che ho trasferito vBulletin su nuovo server, volevo capire perchè mi sta dando questo problema.
Non posso usare l' apostrofo dato che ci sono già migliaia di posts con l' accento.
Il charset delle pagine è lo stesso di quello che avevo nel vecchio server... :rolleyes:
-
Io credo che l'interprete PHP cerca di tradurre un carattere unicode e dato che non lo è o gli manca una libreria, ad esempio mbstring, si incanta.
-
Ho risolto tutto.
Il problema era che il phpMyAdmin del vecchio server mi eseguiva il dump in ISO Latin - 1 e quando lo importavo nel nuovo database non riconosceva le lettere accentate e quindi vbulletin di conseguenza quando faceva le query aveva delle stringhe vuote dove c' erano gli accenti.
Allora ho trovato un tool per MAC davvero ottimo che si chiama Smultron e mi ha convertito tutto il dump da ISO Latin - 1 a Unicode (UTF-8) e importandolo nel nuovo db è andato tutto a posto.
-
RICORDATE BENE:
quando avete un problema per i caratteri accentati, DOVETE sempre inserire la codifica LATIN 1 prima dell'importazione. Pregherei gli admin di inserire questo post nei tutorials. Ciao
-
Lo ripetiamo come un disco a vinile graffiato :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flep
Ho risolto tutto.
Il problema era che il phpMyAdmin del vecchio server mi eseguiva il dump in ISO Latin - 1 e quando lo importavo nel nuovo database non riconosceva le lettere accentate e quindi vbulletin di conseguenza quando faceva le query aveva delle stringhe vuote dove c' erano gli accenti.
Allora ho trovato un tool per MAC davvero ottimo che si chiama Smultron e mi ha convertito tutto il dump da ISO Latin - 1 a Unicode (UTF-8) e importandolo nel nuovo db è andato tutto a posto.
Grazie della segnalazione! E' un ottimo editor Smultron :up:
Ho risolto anche io con questo.