Visualizzazione Stampabile
-
Problema utenti sospetti
Non so se posto nella sezione giusta. La mia bord è alla versione 3.6.7. In questo ultimo periodo si stanno iscrivendo utenti con nick molto sospetti, (es. Suszjnkf) che non postano, si iscrivono e basta. Dal pannello di amministrazione, ho visto che il dominio della mail di iscrizione è del tipo smptmail.info
Di che si tratta?
Altra cosa, nella mia bord sono iscritti 82 utenti e gli utenti attivi sono 46.
Se vado nella lista utenti, mi segna solo 49 utenti... Come mai?
Ecco il link alla board: http://www.zeldalegend.it/forum
-
che tipo di registrazione usi?
con notifica via mail o senza?
E' putroppo normalissomo quello che ti succede, perchè gli spambot spesso cercano di iscriversi ai forum per prendere gli inidirrizzi email degli altri utenti o per postare messaggi di spam nel forum stesso.
Per impedirlo dovresti intanto impedire l'iscrizione a chi usa certi domini (ad esempio le mail .ru). poi abilitare il controllo Captcha e la conferma dell'iscrizione via mail, infine se proprio vuoi andare sul sicuro, obbligare gli aspiranti utenti ad indicare un referente al momento dell'iscrizione, ovvero il nick di qualche utente già presente nel forum di cui tu ti fidi.
E' uinoltre buona pratica tenere sempre aggiornato l'engine del forum e il PHP usato perchè aluni spambot sfruttano buchi di sistema del PHP per fare il loro lavoro.
Su discorso degli utenti segnalati, controlla che gli altri che non trovi siano magari inseriti in gruppi speciali come i COPPA o altre categoire simili.
-
Ho controllato e riguardo la lista utenti, quelli che non mi segnalava erano tutti i bot che non riuscivano a completare la registrazione (perchè dovevano fare la conferma email).
Riguardo i domini email da escludere per le registrazioni, dove lo imposto? Che domini mi consigli di escludere?
Grazie!
Un ultima cosa. L'rario della mia board è GMT Europa occidentale, Londra, Lisbona etc... Però è 2 ore indietro... ho provato a mettere GMT + 2 ma non cambia nulla. Grazie ancora.
-
-
Per l'orario devi anche impostare il tuo profilo. Quello della board vale solo per utenti non loggati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
y2ksw
Per l'orario devi anche impostare il tuo profilo. Quello della board vale solo per utenti non loggati.
Cioè quelli che non hanno fatto il login vedono l'ora della board e quelli che l'hanno fatto vedono l'ora del proprio profilo? Esiste un metodo per cambiare l'ora anche a tutti i profili degli utenti?
-
Non credo che vi sia alcun modo semplice. Forse tramite query:
UPDATE user SET timezoneoffset=1
per impostare GMT+1 per tutti gli utenti.
-
Citazione:
y2ksw
Non credo che vi sia alcun modo semplice. Forse tramite query:
UPDATE user SET timezoneoffset=1
per impostare GMT+1 per tutti gli utenti.
Ok proverò con questa query!
Senti e per escludere alcuni domini dalla registrazione per il problema dei bot?
-
Citazione:
Forgo
Non so se posto nella sezione giusta. La mia bord è alla versione 3.6.7. In questo ultimo periodo si stanno iscrivendo utenti con nick molto sospetti, (es. Suszjnkf) che non postano, si iscrivono e basta. Dal pannello di amministrazione, ho visto che il dominio della mail di iscrizione è del tipo smptmail.info
Di che si tratta?
Altra cosa, nella mia bord sono iscritti 82 utenti e gli utenti attivi sono 46.
Se vado nella lista utenti, mi segna solo 49 utenti... Come mai?
Ecco il link alla board:
http://www.zeldalegend.it/forum
Con questo settaggio, fatta salva l'autoconvalida email e, se vuoi, l'approvazione dell'amministratore, gli spambot non dovrebbero passare.
Da pannello di controllo:
Opzioni vBulletin - Opzioni registrazione utente - Verifica immagine: SI.
Opzioni vBulletin - Opzioni settaggi immagine - GD (True Type Font)
Per bannare un dominio email:
Opzioni vBulletin - Opzioni ban utente - Banna indirizzo email
Puoi bannare un indirizzo parziale inserendolo così: @nomedominio.xx
-
Citazione:
Forgo
Riguardo i domini email da escludere per le registrazioni, dove lo imposto? Che domini mi consigli di escludere?
Grazie!
Solitamente tutte le mail che hanno come dominio .ru o .info.
Citazione:
Malix
Opzioni vBulletin - Opzioni settaggi immagine - GD (True Type Font)[/I]
Per questa opzione conviene prima verificare che il server web supporti la gestione dei font true type.