1. Scaricare il software del vBulletin da Jelsoft
  2. Mettersi al tavolino e decidere dove mettere il forum. Se non hai intenzione di installare mai altri software/frontpage sul sito, ma solo il forum, puoi metterlo tranquillamente alla radice, cioè su http://www.dominio.tld/. Dove si trova fisicamente questo indirizzo (visto da FTP), dipende dal provider. Molti lo hanno a /httpdocs (con Pannello Plesk), altri a /dominio.tld/www/ ecc.
  3. Rinominare in locale il file [.\upload\includes\]config.php.new a config.php. Aprirlo e impostare i parametri.
  4. Accedi tramite FTP al sito. Se hai deciso di mettere il forum in una sottocartella, crearla. Accedere alla cartella di partenza.
  5. Prima installazione: Se esistono file e cartelle nella destinazione, cancellarli.
  6. Inviare tutti i file che trovi nella cartella upload dal PC locale a quello remoto (tramite FTP).
  7. Chiudere la sessione FTP.
  8. Andare tramite browser al forum, cioè http://www.dominio.tld[/forum]/index.php. Se funziona tutto, dovrebbe venire un errore di database. Se non viene nient'altro che un errore 404 o simile, o il file viene mostrata come testo, vuol dire che PHP non è installato correttamente o non abilitato (quindi contatta il provider).
  9. Andare tramite browser all'installazione del forum, cioè http://www.dominio.tld[/forum]/install/install.php. Viene una maschera che chiede il codice utente, che ti è stato mandato via email. Tip: lo stesso codice trovi all'inizio del file http://www.dominio.tld[/forum]/install/authenticate.php, può essere utile saperlo quando non hai accesso alla casella di posta, ad esempio in trasferta.
  10. Procedere come da schermo.