Risultati da 1 a 6 di 6
-
22-09-2005, 18:36 #1
- Data Registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 12
Funzione di Ricerca
Il VB permette di gestire la ricerca in 2 modi differenti, via funzione di ricerca interna che si appoggia a delle cartelle presenti nel db che vengono aggiornate ogni volta che viene inserito un messaggio o tramite funzione di ricerca propria del Mysql.
Ora ho fatto qualche ricerca sul sito del VB e da quanto ho capito la ricerca interna ha il vantaggio di essere piu' veloce e piu' efficiente, di contro occupa lo spazio sul DB e carica di piu' la macchina in caso di db consistenti, mentre la versione via MySql non occupa spazio, e' un pelo piu' lenta, ma carica meno il server in ogni caso.
L'analisi e' giusta?
Perche' a mio avviso la ricerca tramite funzione interna non avrebbe piu' scopo di essere usata, molto meglio quella del mysql, o no?
Sapete se si trovano in giro dei bench sui 2 sistemi di ricerca?
-
23-09-2005, 02:31 #2
Credo che la differenza di velocità sia irrilevante per board fino a 100 mila messaggi. Puoi calcolare che una ricerca MySQL impiega circa 2 microsecondi per 100 record su un server veloce, oppure 3-5 millisecondi su un server shared e strapazzato. Lo stragrande tempo viene impiegato per la creazione della pagina dei risultati.
Per 100 mila messaggi in sù, i tempi possono essere sensibilmente più lunghi, ma si può intervenire in diversi modi, uno è di permettere soltanto parole con 5 o più lettere, anziché dei 4 predefiniti, e l'altra è di usare la ricerca interna.
Nota che per le ricerche rapide è necessario un database ottimizzato regolarmente.Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
23-09-2005, 16:42 #3
- Data Registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 12
Come carico sul server invece quale dei 2 sistemi e' meglio?
Considerando che io devo obbligatoriamente settare la ricerca a partire da 3 lettere con una board da 150.000 messaggi, penso che quella via Mysql sia meno problematica anche alla lunga nel tempo.
Una curiosita', ma cambia qualcosa a livello di risultati di ricerca tra i 2 metodi?
-
24-09-2005, 05:35 #4
E' senza dubbio più efficiente MySQL (carico server), in quanto esegue del codice compilato ed altamente ottimizzato. Se limiti inoltre il numero di record, ad esempio a 50 anziché dei 500 predefiniti, i tempi di ricerca sono davvero accettabili anche per 150 mila messaggi.
Il risultato finale è identico.Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
25-09-2005, 19:31 #5
- Data Registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 12
Grazie per le risposte, per curiosita' ma c'e' un modo per fare qualche bench sui 2 sistemi?
Pensavo di duplicare il db e la cartella del forum, poi su ognuno attivo una differente ricerca e faccio qualche test cercando parole abbastanza comuni sul mio forum.
Ora per passare i dati manualmente con uno script non penso che ci siano problemi, ma per ricavare i dati in qualche modo senza ricorrere al sistema manuale "carta e penna" non c'e' qualche sistema?
-
26-09-2005, 03:00 #6
attiva un sistema e prendi nota della durata di caricamento, poi attivi l'altro sistema e ripeti
Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
Segnalibri