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Discussione: Marketing (con successo)

  1. #21
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Cerco di dirlo diversamente

    Sistema classico: Io voglio promuovere qualcosa sul tuo sito, ti pago e tu mostri la promozione. Finito il discorso.

    Sistema moderno: Io voglio promuovere qualcosa, ti pago e tu mostri la promozione. Tu vuoi promuovere qualcosa, mi paghi e lo mostro.

    In effetti, scambiamo banner o promozioni, però il pagamento serve a mettere in moto il flusso di denaro. Se c'è uno scambio pari, nessuno di noi guadagna, però dal momento che uno di noi promuove di più, uno guadagna, poco o tanto, quel che sia.

    Il fatto è che fra molte persone lo squilibrio esiste, anche se solo di qualche spicciolo, ma questo fa sì che il flusso rimane stabile. Il guadagno da una parte da possibilità di investire, e se questo investimento viene fatto nella prospettiva di aumentare il flusso, allora tutti giovano.

    In pratica, se ho bisogno di un prodotto che vendi anche tu, lo compro da te. Così tu guadagni e sei più interessato a continuare la tua promozione. Inevitabilmente però, venderai i tuoi prodotti anche a visitatori provenienti dal mio sito, perché abbiamo scambiato i banner. E questi sono i fattori che accrescono il flusso di denaro. E a effetto domino si allarga anche il mercato di tutti i partecipanti.

    ---

    Vorrei dare un altro esempio che è conosciuto dai piccoli e grandi imprenditori. Si crea un'azienda, si fa crescere e si reinveste parte del guadagno. Si crea un flusso di denaro all'interno dell'azienda per renderla più efficiente. Un'azienda che non viene tassata è destinata a crescere esponenzialmente. E' però una situazione utopica e non praticabile, per ovvii motivi.

    Cresciuta l'azienda all'obiettivo, i titolari sottraggono più (quasi tutto) denaro liquido, e si comprano ville e macchine. L'azienza finora florida subisce un duro colpo, e i primi di andarsene sono i dipendenti (super-stressati) che l'hanno ingrassata. Di conseguenza, dopo la perdita delle persone in grado di recuperare, il bilancio pende verso un'estrema discesa, che non si lascia arrestare neanche con l'iniezione di proprio denaro, e fallisce. Nel caso migliore galleggia per qualche anno prima di affondare definitivamente.

    Ho visto decine di aziende fallire per questo motivo. Hanno arrestato il flusso di denaro senza conoscere il meccanismo e ciclo di vita della propria azienda.

    Ci sono però aziende che sopravvivono da decenni, e merito della loro permanenza è il flusso stabile di denaro. E guarda caso sono le aziende che in promozioni e sviluppo spendono un patrimonio (20-40% dell'utile).
    Ultima modifica di y2ksw; 04-02-2008 alle 16:02
    Giovanni
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  2. #22
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    Ok, così è più chiaro, inizio a capire, io tra l'altro avrei un notevole bacino di utenti a disposizione

    Bisogna vedere ora che oggetto si vuole vendere, se si tratta di un oggetto, spesso in Internet i guadagni vengono aumentati o diminuiti a dismisura dalle spese di spedizione.
    Se parliamo di software allora il discorso cambia.

    In merito ad oggetti bisogna tenere presente anche :

    a) Organizzazione Logistica

    b) Spese Spedizione.

  3. #23
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Ho presente il problema delle spedizioni, anche il software non è del tutto privo - ogni tanto bisogna spedire un CD, un manuale o soltanto un contratto.

    Ho valutato attentamente questo aspetto nel servizio che voglio vendere. Il costo di inserzione ha un ruolo determinante nella vendita di oggetti a relativamente basso costo.

    Se hai un prodotto che ti costa 5 Euro e lo vendi a 10 compreso tutto (inserzione €1, spedizione €3), non ti conviene venderlo, a meno che non vendi migliaia di pezzi e hai un sistema di spedizione efficientissimo.

    Io ho questo problema con i DVD, che vendo a 5 Euro l'uno + spedizione. Costa quasi più la spedizione (€2,40), non contato il mio tempo. Però se dovessi vendere su eBay, pagherei almeno un altro €1,20 e potrei lasciarlo lì per max 20 giorni.
    Giovanni
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  4. #24
    Il tempo che leggo tutto, stasera appena torno da un meeting e vi faccio sapere la mia ^^

  5. #25
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Aggiornamento: Recentemente ho aggiunto 3 banner a titolo di puro scambio con il Toyotaclub nel mio sito, e da allora ho una media di €2,00 su Google Adsense in più. Sto monitorando questa "anomalia" da qualche giorno, ma conferma soltanto di quanto ho detto sopra.
    Giovanni
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  6. #26
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Statistiche

    Il 10 Febbraio ho verificato i link sulle pagine statiche e rimosso i collegamenti morti.

    Il 18 Febbraio ho inserito 3 logo di 14 M-MT, e con il normale ritardo di qualche giorno c'è uno sbalzo con tendenza di aumento.

    Da allora non ho fatto cambiamenti, e si vede chiaramente che la differenza in marzo è notevole in rispetto ai mesi precedenti.

    Il sistema funziona, però potrebbe funzionare molto meglio se ci fosse una partecipazione (molto) più ampia. Il guadagno passivo sugli annunci potrebbe aumentare esponenzialmente. Per non parlare di guadagni attivi nei nostri settori.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Immagine.jpg‎  
    Ultima modifica di y2ksw; 09-03-2008 alle 13:42
    Giovanni
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  7. #27
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Cool Tam-Tam Team

    In seguito a un lampo di intelligenza (già, capita a volte anche a me ) ho registrato un dominio per questa ed altre attività, che si prestano particolarmente per il brand scelto: www.tam-tam-team.com

    Sto ancora sperimentando con lo stile e le scritte ecc, e finché non ci diamo una mossa, cerco di fare tanto Tam-Tam quanto basta per promuoverlo verso la cima del ranking di Google ... con tutti i trucchi che conosco. Posso?
    Giovanni
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  8. #28
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    Sagaceee

  9. #29
    Non si capisce molto bene per che parole stai spingendo il sito..

    Comunque questo "Network" si sta creando o no? Sono in attesa

  10. #30
    Borg L'avatar di y2ksw
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    Non sto spingendo il sito per certe parole, lo spingo che sia trovato da chiunque

    Scopo del SEO è trovarsi sempre in cima, e quando ti avvicini, di dargli una direzione, quella che è più opportuna nel momento.

    Ad esempio potrei dire che lo spingo verso la parola SEO. Come sai, va molto di moda per cui subisce una spinta generale in alto, però rimane in basso, perché non è specifico. Il guadagno generale però è significativo. Quando nasce una nuova moda, allora lì è importante di spingere fino in fondo, perché stracci la concorrenza e fai il bottino, quello che conta.

    Da una posizione così non ti stacchi più.
    Giovanni
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