Ecco il risultato di tre mesi e rotti di lavoro: un motore di compravvendita stile eBay, ma fatto con criteri diversi. Abbiamo puntato sulla semplicità di uso, velocità di caricamento, messaggistica privata senza intrusione, libertà di comunicazione, e soprattutto, una quota fissa di 1 Euro per inserzione, che è riborsabile in caso l'oggetto non vende.

Inoltre è una dimostrazione pratica che vBulletin può essere trasformato. Altre trasformazioni possibili sono: magazzino e negozio. Non è stato toccato il codice originale, ma ci sono diverse aggiunte di script, e le modifiche al template sono pesanti, per cui non è facile passare a tutte le versioni immaginabili. Ci sono inoltre una ventina di plugin, che cambiano il comportamento, soprattutto per i filtri e l'ordinamento. Inoltre viene eseguito un task ad ogni minuto per tenere aggiornato tutto, anche in assenza di visitatori. Ovvio che funziona solo su server dedicati.

Siamo partiti da qualche giorno con la beta pubblica, dopo diverse settimane di prove interne. Sebbene sono disponibili 4 lingue, puntiamo ora sul mercato Italiano.

Intenzione nostra è di scardinare il monopolio Italiano di eBay con un prodotto più vicino agli utenti, meno business e più amicizia. Che possa funzionare, s'è visto in Olanda (e Belgio), dove eBay ha poi comprato il motore, e lasciato il funzionamento e l'intestazione originale (tranne ovviamente i costi).

Heart To Beat
Assistenza

PS: Per prevenire polemiche ecc, il prodotto è branding free.