Risultati da 1 a 7 di 7
-
16-09-2012, 11:17 #1
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 14
URL Rewrite per una migliore indicizzazione
Ciao ragazzi,
fino ad oggi avendo strutturato il forum in un certo modo, non avevo notato un problema che potrebbe "penalizzarmi" nell'indicizzazione ma adesso non so se conviene risolverlo :-(
Pensiamo ad una struttura come questa:
- Continente Europa
-- Italia
--- Milano
---- consigli di viaggio Milano ---- diari di viaggi Milano ---- etc
topic: il duomo e la galleria vittorio emanuele
per un "infelice" setting in vbSeo OGGI (causa ristrutturazione del forum) mi vedo costretto a ripetere nei sub-forum la città pervisualizzarlo così:
www.nomeforum.it/consigli_viaggio_milano_534/duomo_galleria_vittorio_emanuele.html
in questo modo perdo alcune parole chiave nel link (continente, stato, etc), MA se non ripetessi la CITTA' nel subforum, perderei pure quella, avendo dei link tutti uguali con l'unica differenza l'ID del forum :-(
esempio:
www.nomeforum.it/ consigli_viaggio_534/ duomo_galleria_vittorio_emanuele.html
oppure anche se EUROPA - FRANCIA - PARIGI
www.nomeforum.it/ consigli_viaggio_547/ tour_eiffel.html
DOMANDA / CONSIGLIO:
quanto è PENALIZZANTE ora, dopo circa 2 anni che utilizzo vbSeo (purtroppo con la vecchia struttura non avevo questo problema di link) e circa 200.000 link indicizzati (sitemap_index.xml.gz) cambiare il setting in modo tale che tutti i link diventino più completi e senza obbligarmi a ripetizioni nei subforum ?
ad esempio:
www.nomeforum.it/continente_europa/italia/milano/consigli_viaggio_534/duomo_galleria_vittorio_emanuele.html
www.nomeforum.it/continente_europa/francia/parigi/consigli_viaggio_547/tour_eiffel.html
anche creare parecchi nuovi sub-forum dove spostare all'interno gruppi di topic per riordinare la struttura, modificare titoli dei topic, può essere molto penalizzante ?
Voi cosa mi consigliereste ?
mi dispiacerebbe davvero lasciare tutto come oggi, avendo link incompleti o sub-forum ripetitivi, ma anche perdere tutta l'indicizzazione se questa richiederà altri 2 anni per tornare allo stesso livello :-(
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Saluti e buona domenicaUltima modifica di cla75; 16-09-2012 alle 11:19
-
17-09-2012, 17:32 #2
non so come è la struttura di ora, ma penso che non perdi nulla passando direttamente alla nuova struttura, a patto che si trovano ancora tutti i messaggi e discussioni con lo stesso id.
potenzialmente è possibile replicare l'intera struttura (come mostrato nel breadcrumb), ma non con vbseo e con nessun altro prodotto di mia conoscenza, perché così facendo sarebbe terribilmente inefficiente la traduzione delle url lato server web.
non vedo però cosa potresti perdere. nelle sitemap sono elencate le varie sezioni e il motore di ricerca fa le associazioni non solo in base alla pagina in cui si trova, ma anche in base alla pagina chiamante (che determina poi il ranking).
viene penalizzato solo il contenuto copiato (senza riferimento alla sorgente) o duplicato, perché url diverse puntano allo stesso titolo.
ma è comunque impossibile dire quale sia l'impatto. secondo me ci guadagni con una variazione di struttura, perché google ricarica tutto e quindi aggiorna la sua cache.Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
17-09-2012, 18:17 #3
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 14
Prima di tutto grazie mille per la risposta ...
cambiando sub-forum ad un topic, non si cambia l'ID ma solamente la composizione dell'url dopo il rewrite di vbSEO perciò da quello che mi dici non dovrebbe essere così penalizzante ?
tranne il fatto che prima di un riaggiornamento completo di google, gli utenti che ci troveranno in google probabilmente cliccando sul link non arriveranno alla pagina: corretto ?
cioè secondo te se dovessi cambiare totalmente il rewrite url con vbseo da:
[forum_title]-[forum_id]/[thread_title]-[thread_id]-[thread_page].html
http://www.nomeforum.it/ info-e-consigli-995 / marsa-alam-hilton-nubian-resort-16976.html
a questo:
[forum_path]/[thread_id]-[thread_title]-[thread_page].html
http://www.nomeforum.it/africa/egitto-e-mar-rosso/995-info-e-consigli/marsa-alam-hilton-nubian-resort-16976.html
guadagnando così 2 "parole chiave" nel link, una struttura della index più ordinata, comprensibile e spero una migliore indicizzazione futura.
La mia paura è che questa rivoluzione dei link possa portare una declassificazione visto che cambierebbero proprio tutti ovviamente SOLO in termini di rewrite e per un certo periodo non saranno raggiungibili dalle ricerche in google (avendo lui indicizzato il link rewrite vecchio)
In tutto questo vedi grandi svantaggi ?
Lo faresti oppure sarebbe meglio trovare una soluzione che non preveda il cambio TOTALE di tutti gli url rewrite ?
Dovrò cancellare tutti i file sitemap per invogliare google a ripartire da zero ?
Scusa ancora per l'insistenza ma non conoscendo bene il meccanismo non vorrei rovinare ciò che è stato fatto sino ad ora
Grazie mille
-
18-09-2012, 21:11 #4
Per la tua situazione particolare consiglierei una via diversa, ma non so se vbSEO lo gestisce. Anziché utilizzare la struttura www.dominio.tld/sezione/sottosezione/discussione, creerei un sottodominio per ogni "categoria", ad esempio:
africa.dominio.tld/sezione/discussione
A livello .htaccess poi gestisci la distribuzione in base ai vecchi URL. Però è un lavoro abbastanza impegnativo, e come già detto, non so come piace a vbSEO. In questo modo però hai fantastiche possibilità, fra di questi un'ottima visibilità, perché la parola chiave della sezione si trova all'inizio, prima ancora del nome di dominio. Inoltre ti permette avere un forum "centrale" con qualche sezione, e tanti sottoforum (nascosti nel principale), che comunque sono pienamente accessibili. E infine, è possibile usare dei trucchi programmatici che rendono ogni forum tematico quasi separato, fino al livello che vuoi, compreso anche titolo di pagina, stile, keyword, descrizione breve (vedi qui: http://www.vbulletin.it/106-mod-e-te...forum-workshop)
In ogni caso ti conviene rigenerare le sitemap ogni giorno, soprattutto se vuoi che Google visita tutti i giorni il sito, oppure farne totalmente a meno delle sitemap (e dell'archivio).
Al riguardo di:
http://www.nomeforum.it/africa/egitt...ort-16976.html
Cercherei di evitare il percorso lungo, perché è molto inefficiente e alla fine vieni più penalizzato per lentezza che per mancanza di keyword. Cercherei ottenere questo (senza info e consigli):
http://africa.nomeforum.it/995-egitto-e-mar-rosso/16976-marsa-alam-hilton-nubian-resort
oppure questo:
http://www.nomeforum.it/995-africa-egitto-e-mar-rosso/16976-marsa-alam-hilton-nubian-resort
Toglierei la sezione info e consigli per intero e la metterei come prefisso delle discussioni, se proprio indispensabile, e così la url dovrebbe cambiare a:
http://www.nomeforum.it/995-africa-e...r-rosso/16976-info-e-consigli-marsa-alam-hilton-nubian-resort
Dico "dovrebbe", perché dipende sia dalle impostazioni che dal rendering delle url.Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
18-09-2012, 21:19 #5
Infine, puoi decidere di non usare sezioni per "Africa", ma prefissi alle discussioni, e quindi raggiungere un sistema che è stato realizzato con successo qui: http://www.investireoggi.it/forum/pi...ffari-vf1.html (vedi collonna Argomento) In questo modo ottimizzi la tua rappresentazione del forum che comunque contiene tutte le informazioni necessarie per trovare un argomento in base a criteri diversi, e anche qualcosa in più (vedi in basso il filtro in base all'argomento), senza sconvolgere l'utenza con una home page chilometrica.
Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
-
18-09-2012, 21:33 #6
- Data Registrazione
- Dec 2011
- Messaggi
- 14
Gentilissimo!
Perció non reputi distruttivo cambiare la mia attuale rewrite url con una diversa, anche se questa cambierá il link a tutte le pagine del mio forum ed inoltre cambiare nello stesso tempo anche la struttura della INDEX (forum-subforum-prefissi). Per non avere una INDEX lunghissima utilizzo i tabs, uno per ogni continente.
Il tuo consiglio comunque è quello di studiare un link corto ma che contenga le parole chiave (cosa che oggi non ho), meglio se all'inizio del link.
Allora procedo !
Per finire come faccio a fare rigenerare la sitemap ogni giorno come mi hai consigliato ?
Grazie mille e buona serata
-
20-09-2012, 20:25 #7Giovanni
http://www.trimelli.com/
Per favore non mandatemi PM, ma scrivete sul forum. Vi sarà risposto prima.
Discussioni Simili
-
Indicizzazione crollata
Di StartX nel forum Come faccioRisposte: 5Ultimo Messaggio: 26-06-2011, 23:07 -
Indicizzazione
Di dangerin nel forum Mod e TemplateRisposte: 23Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 14:12 -
Qual'e la migliore versione di vbulletin quella con minor falle di sicurezza?
Di lone-rabbit nel forum Agorà di vBulletinRisposte: 2Ultimo Messaggio: 20-02-2009, 19:21 -
vBulletin 3.6.x Photoplog Pro e Mod-Rewrite
Di cionfs nel forum VBulletin 3Risposte: 5Ultimo Messaggio: 12-07-2007, 14:09
Segnalibri