• Essere o non essere: lo Shakespeare del SEO

    Il tecnico SEO sa che i motori di ricerca competono fra di loro e una cosa che non sa Google, viene invece fornito da Yahoo!, e ciò che manca ad entrambi, è contenuto in Bing. Pensare solo a un motore di ricerca, è l'errore più comune. Le linee di guida valgono per tutti i motori di ricerca. E' essenziale di non lasciare nulla al caso e prevedere che l'interesse sporadico da parte di uno potrebbe rifletterci esponenzialmente sull'interesse dell'altro motore.



    Più importante della giusta scelta delle parole chiave e dei temi trattati è la superficie di visibilità che si vuole raggiungere. Essere visibili al 100% per tutti i temi trattati è impossibile, ma si può raggiungere un ottimo livello di compromesso con tecniche promozionali che agiscono a livello nascosto, senza voler ingannare nessuno.

    Per promuovere un sito nell'ottica di raggiungere un numero elevato di visitatori è sorprendentemente di bassa importanza la scelta delle parole chiave giuste. Infatti conta piuttosto il numero delle parole chiave e il valore limite che gli si da.

    Il motore per promuovere il sito quasi gratuitamente e raggiungere un numero molto elevato di persone è paradossalmente Google AdSense. Con una spesa annuale di circa 30 Euro si riesce a raggiungere decine di migliaia di visitatori, senza che cliccano mai o molto raramente su uno degli annunci.

    I visitatori che si fermano alla prima pagina sanno già dove andare e quale informazione prendere, mentre gli utenti più insistenti sono anche più critici e potenziali visitatori a lunga durata per il nostro sito.

    Il fatto che il visitatore non clicchi sull'annuncio è voluto. Si ricorderà benissimo di noi, quando le ricerche normali non hanno lo hanno soddisfatto e ci troverà tramite la funzione di ricerca di sua personale iniziativa in base a ciò che ricorda dell'annuncio. Per questo motivo, la scelta delle parole è estremamente importante e deve incentivare la memoria a breve termine (1-5 minuti).

    Non vogliamo attirare al nostro sito visitatori lampo, ma visitatori che cercano e possibilmente trovano risposte alle domande, tramite gli articoli che abbiamo in serbo. L'ingrediente segreto è l'informazione.

    La reale strategia di mercato è cercare e trovare visitatori stabili. Questo genere di persone siamo noi. Quel che ci attira di un posto piuttosto di un altro sono serenità, onestà e serietà (SOS). Un annuncio sereno non ci spaventa, è normale. E' onesto perché non promette il cielo in terra, è serio, perché rincuncia a effetti speciali.

    Mettere tutte e tre le caratteristiche in tre righe e una decina di parole è un'arte, ma conviene provarci, tanto, non ci costa nulla! E' sott'inteso che alla fine non si inganna. Il visitatore deve trovare facilmente l'informazione di suo interesse.

    Il costo CPC massimo deve essere calibrato in modo che gli annunci siano pubblicati di buon numero, ma non così alti che appaiono in prima pagina. Il valore ideale è la visualizzazione media fra la seconda e quinta pagina (2-5). Più che si va in fondo, più si trovano gli utenti che rimarranno a lungo.

    Quando tutto questo è conforme, funziona, e la differenza in termini di visibilità è esponenziale.
    Commenti 4 Commenti
    1. L'avatar di Ricsca
      Ricsca -
      30 euro all'anno mi sembrano veramente troppo pochi...
    1. L'avatar di y2ksw
      y2ksw -
      E' l'ammontare che ho versato ca 2 anni fa e di cui ho ancora 11 e rotti

      La differenza di visite fra pubblicare e non pubblicare gli annunci è però notevole. In presenza di siti amici già molto bene visitati, è fiato sprecato ... i banner vanno inseriti dove c'è pubblico e non utilizzare i network amici è suicidio. Chi non ha questi network a disposizione, deve utilizzare altri canali, e uno dei migliori è Google.
    1. L'avatar di Gn_Snake
      Gn_Snake -
      Citazione Originariamente Scritto da y2ksw Visualizza Messaggio
      E' l'ammontare che ho versato ca 2 anni fa e di cui ho ancora 11 e rotti

      La differenza di visite fra pubblicare e non pubblicare gli annunci è però notevole. In presenza di siti amici già molto bene visitati, è fiato sprecato ... i banner vanno inseriti dove c'è pubblico e non utilizzare i network amici è suicidio. Chi non ha questi network a disposizione, deve utilizzare altri canali, e uno dei migliori è Google.
      Scusate non ho capito?? Io uso Adsense ma non pago niente per publicare gli annunci
    1. L'avatar di y2ksw
      y2ksw -
      Esatto.

      Lo scopo della pubblicazione degli annunci non è che la gente ci clicca, ma che si ricorda il contenuto.